È venerdì, popolo nerd. Con otto ore di fuso orario si sta svolgendo a San Diego, nella California meridionale, sulla costa dell'Oceano Pacifico, la convention multigenere più importante del pianeta. Anche se da qui in Italia sembra anche San Diego una Galassia lontana lontana, la rete ci è molto amica, e ci consente di avere in tempo quasi reale tutte le informazioni più importanti da condividere con voi.

In attesa di scoprire le novità più importanti che riguardano noi appassionati di fantastico in tutte le sue forme (mentre vi scriviamo ancora non si sono svolti gli appuntamenti più importanti della giornata di giovedì, che vi ricordiamo di controllare qui), vi proponiamo il programma della giornata di venerdì 25 luglio, che oltre a essere ricchissimo di ospiti prevede una serie molto ampia di panel di approfondimento sull'editoria, la narrazione, il fumetto e le tecniche di scrittura e illustrazione digitale, nonché sul mondo dei cosplayer. In particolare colpisce come molti panel siano dedicati al mondo dello steampunk e alla nerd culture, auspicando che vengano trattati con la giusta dignità e non come mode del momento, una tendenza piuttosto grave per chi non ha mai amato essere etichettato.

Alle 16.30 ci sarà una presentazione della 20th Century Fox iperblindata di cui scopriremo il contenuto solo all'ora X.

Una grossa parte dei panel saranno ancora dedicati al mondo di Batman, e anche le case di produzioni di videogames e merchandising cattureranno centinaia di partecipanti alla convention per raccontare loro le prossime uscite e novità. Le tag ricorrenti sono sempre le stesse, instancabili: Star Wars, zombie, Korra, Street Fighter, DC Comics, Mattel, Hasbro. Cercheremo di dirvi di più a panel avvenuti.

Intanto ecco quello che per noi di FantasyMagazine è di maggior interesse, consapevoli del fatto che alla San Diego Comic-Con tutto può succedere all'improvviso, come in ogni convention mastodontica e fantastica nel senso più ampio del termine che si rispetti.

Serie tv per tutti

The Big Bang Theory è stato confermata fino al 2017
The Big Bang Theory è stato confermata fino al 2017
Come ogni giorno i panel iniziano alle 10 (cioè quando da noi sono le 18). Oggi ci aspettano gli autori di una delle sit com del momento, che non ha bisogno di presentazioni. In Inside The Big Bang Theory Writers' Room, i panelists sveleranno al mondo (non è proprio il caso di minimizzare quando tutta la tecnologia del globo è puntata su San Diego) molte novità sulle prossime stagioni confermate per i prossimi anni, considerando quanto avvenuto nella settima serie, che se ancora non avete avuto modo di seguire non vi sveleremo proprio ora, solo perché a nostra volta non amiamo gli spoiler, e Sheldon ce lo ricorda costantemente.

Produttori esecutivi e autori saranno sul palco per una vivace discussione sul processo creativo di TBBT che, grazie alla Chuck Lorre Productions  e alla Warner Bros. Television, ritornerà in autunno per la ottava stagione, sul canale americano CBS ogni lunedì sera (per l'italia ancora non  ci sono informazioni). Intanto, però, a settembre uscirà la settima stagione in DVD, quindi è probabile che a breve si abbiano informazioni anche per il rilascio italiano.

Gli zombie di The Walking Dead
Gli zombie di The Walking Dead
Alle 12:20, nel panel AMC's The Walking Dead, Andrew Lincoln, Norman Reedus, Steven Yeun, Lauren Cohan, Danai Gurira, Melissa McBride, Chad Coleman e Michael Cudlitz, insieme ai produttori esecutivi Scott Gimple, Robert Kirkman, Gale Anne Hurd e Dave Alpert, nonché il supervisore agli effetti speciali Greg Nicotero, moderati da Chris Hardwick (The Nerdist, Talking Dead) discuteranno dello scioccante finale della quarta stagione di un'altra delle serie più appassionanti del momento dando un'occhiata con alcune proiezioni inedite alle novità della quinta stagione in uscita, che arriverà in autunno sul canale AMC.

il cast con George R. Martina alla Comic-Con  del 2013 (foto da ew.com)
il cast con George R. Martina alla Comic-Con del 2013 (foto da ew.com)
Alle 13.40 (21.40 in Italia), sarà la volta dell'attesissimo panel Game of Thrones Panel and Q&A. Come tutti sanno la serie tv, creata da David Benioff e D.B. Weiss, è basata sulla serie A Song of Ice and Fire (Le cronache del ghiaccio e del fuoco) di George R. R. Martin e viene trasmessa dal canale americano HBO (in Italia da Sky). Si è da poco conclusa la quarta serie e a breve inizieranno le riprese della quinta. Sul palco della Comic-Con i fans avranno la fortuna di ritrovare un'enorme compagine del cast (in ordine alfabetico): Gwendoline Christie (Brienne di Tarth), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), Natalie Dormer (Margaery Baratheon), Kit Harington (Jon Snow), Rose Leslie (Ygritte), Rory McCann (Sandor Clegane), Pedro Pascal (Oberyn Martell), Sophie Turner (Sansa Stark) e Maisie Williams (Arya Stark). Restate sintonizzati, vi racconteremo tutto il possibile.

il cast di TO e TVD al Comic-Con 2012
il cast di TO e TVD al Comic-Con 2012
Alle 16.15 per gli appassionati del mondo di The Vampire Diaries in tutte le sue declinazioni arriva il gruppo dello spin off The Originals, nel panel The Originals Special Video Presentation and Q&A.

La serie tv tornerà in autunno per una nuova serie, sul canale americano CW, piena di sensuali intrighi soprannaturali,  romanticismo, alleanze e spargimenti di sangue in quel di New Orleans.

Insieme ai produttori esecutivi Julie Plece Michael Narducci  (già di The Vampire Diaries), alle star Joseph Morgan, Daniel Gillies, Phoebe Tonkin (tutti e tre da The Vampire Diaries), Charles Michael Davis (Grey's Anatomy), Leah Pipes (Terminator: The Sarah Connor Chronicles) e Danielle Campbell (Prison Break), intratterranno il pubblico con uno speciale video di presentazione e la possibilità di essere intervistati (ecco cosa significa Q&A: Questions & Answers).

il cast di Arrow al Comic-Con 2013
il cast di Arrow al Comic-Con 2013
Alle 17.30 sarà la volta degli appassionati di Arrow, nel panel Arrow Special Video Presentation and Q&A. Arrivata rapidamente al successo dalla serie a fumetti della DC Comics, la seconda serie della storia di Oliver Queen- Freccia Verde si è da poco conclusa con interessanti ascolti e molte aspettative per la successiva.

Insieme a Stephen Amell (Private Practice), Katie Cassidy (Supernatural), David Ramsey (Dexter) e udite udite, John Barrowman (Torchwood), nonché altri artisti e con i produttori esecutivi Greg Berlanti, Marc Guggenheim (Green Lantern) e Andrew Kreisberg (Fringe) si darà vita a una speciale proiezione video e una discussione che presenterà le anteprime della terza serie di Arrow prevista per l'autunno sempre sul canale americano CW, e l'uscita della seconda serie per l'home video prevista per settembre (almeno negli USA).

Di libri e non solo.

Evangeline Lilly
Evangeline Lilly
Alle 10.30 l'attrice Evangeline Lilly (The Hobbit, Lost) presenterà il suo primo libro illustrato per bambini, The Squickerwonkers edito da Titan Books, la storia di una bambina intelligente e ribelle di nome Selma che incontra gli Squickerwonkers, una banda di marionette da viaggio. Evangeline discuterà questo curioso progetto e la sua collaborazione con l'illustratore Johnny Fraser Allan di WETA. Speriamo di potervi dare informazioni sull'eventuale uscita in Italia.

Alle 18.30 Zenescope Entertaiment presenterà il panel Grimm Fairy Tales #100 Celebration: Joe Brusha and Ralph Tedesco, insieme ad altri autori e artisti della Zenescope parleranno della loro esperienza nella realizzazione della raccolta Grimm Fairy Tales, e di come la fervida fantasia dei fratelli Grimm abbia aperto la strada ad altri mondi come il Wonderland di Lewis Carroll, Neverland di James Barrie o Oz di L. Frank Baum

Neil Gaiman
Neil Gaiman
Alla stessa ora sarà la volta del Neil Gaiman Documentary. I fan presenti al panel, attraverso questo video-documentario potranno ammirare il genio creativo di uno degli autori più prolifici e più amati dell'ultimo decennio, guidati dai cineasta Patrick Meaney (Grant Morrison: Talking With Gods) e Jordan Rennert (Warren Ellis: Captured Ghosts)... con ospiti a sorpresa.

Che ne dite, per oggi è abbastanza per desiderare di essere lì, alla San Diego Comic-Con 2014?