C'è tanta speculazione in rete ormai sul prosieguo di qualsiasi storia. Sicuramente tanti sono i fan che si chiedono come finirà la saga di George R.R. Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, specialmente ora che la base dei fan si è allargata grazie alla serie Il trono di spade.

Intervenendo al Festival Internazionale della Letteratura di Edimburgo, Martin ha candidamente affermato di aver smesso di seguire le teorie del fandom dopo essersi accorto che alcuni fan hanno indovinato, con estrema accuratezza, i futuri sviluppi della serie.

Martin ha detto che i fan leggono i libri con così tanta attenzione che, se alcune teorie sono da considerarsi "fuffa divertente e creativa", altre sono invece esatte. Almeno uno o due lettori hanno messo insieme quelli che Martin ha definito "gli indizi estremamente subdoli e oscuri inseriti nei libri",  ed è arrivato alla giusta soluzione.

Ma la buona notizia è che Martin non ha deciso di farsi influenzare, per cui proseguirà con quanto ha già pianificato.

L'autore ha dichiarato di aver considerato la possibilità di cambiare quanto deciso in precedenza, ma di essere giunto alla conclusione che sarebbe stato stato un disastro, perché gli indizi sarebbero rimasti dov'erano, generando contraddizioni.

Martin ha dichiarato inoltre che mentre i destini dei personaggi minori sono ancora da definire, gli archi narrativi dei personaggi principali (e le loro sorprendenti morti) erano già stati tutti previsti sin dall'inizio.

Quali saranno gli sviluppi indovinati da fan così attenti e meticolosi? Comincia ora la caccia all'indizio.

E la data di uscita di Winds of Winter? Martin stesso ha detto che sarebbe "molto vicino" il momento in cui verrà comunicata, ma queste dichiarazioni ormai non fanno più notizia. Attendiamo di comunicarvi la data ufficiale, il resto per ora sono solo auspici.