Il 24 settembre del 1914, pochi mesi prima di partire volontario per il fronte come sottotenente dei fucilieri, John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973) compose una breve poesia che avrebbe cambiato la sua vita: The Voyage of Eärendel the Evening Star segna, infatti, la nascita della Terra di Mezzo l'universo creato per ambientarvi le “avventure” e i viaggi dei suoi Hobbit, narrate appunto ne Lo Hobbit, pubblicato nel 1937 e ne Il Signore degli Anelli pubblicato in tre volumi a partire dal 1954. Per festeggiare questo doppio anniversario, i cento anni della Terra di Mezzo e i 60 anni della prima pubblicazione de Il Signore degli Anelli Spazio Excalibur, la galleria di Vigevano dedicata all'arte, l'illustrazione e il fumetto,  inaugura una seconda mostra dedicata all'universo tolkieniano 

Il 25 ottobre 2014 verrà inaugurata, presso lo Spazio Excalibur di Corso Genova 114, Vigevano, la mostra 1964-2014, Lo Hobbit illustrato, con disegni originali di Dewar Ferguson realizzati nel 1964 per illustrare Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien pubblicato a puntate dal Princess Magazine.

La mostra, aperta fino al 9 novembre 2014, sarà aperta sabato e domenica dalle 11 alle 17 - Ingresso gratuito.

La sinossi della mostra

L'esposizione propone, cinquant’anni dopo la prima pubblicazione, le illustrazioni realizzate da Dewar Ferguson, a partire dall’ottobre 1964, per il Princess Magazine che aveva deciso di pubblicare una versione a puntate de Lo Hobbit di Tolkien.  

Questa rivisitazione del romanzo di Tolkien, pubblicato per la prima volta nel 1937 corredato da una ricca serie di disegni in bianco e nero dello stesso Tolkien, ha una storia molto interessante: la rivista Princess era, infatti, realizzata dalla Fleetway Publications (casa editrice specializzata in fumetti che pubblicava, per esempio, le avventure fantascientifiche di Dan Dare) e il suo progetto prevedeva la pubblicazione di una versione ridotta de Lo Hobbit, a puntate e,soprattutto, sotto forma di grandi vignette a colori accompagnate da brevi didascalie. Alla fine questo progetto venne accantonato e si optò per una riduzione,  in 15 puntate di circa 3500 battute ognuna, accompagnate da 5 o 6 illustrazioni in bianco e nero. 

Il progetto venne approvato da Tolkien che si riservò, come sempre, il diritto di approvare le illustrazioni e chiese che Gollum non venisse disegnato come un mostro. 

L'illustratore prescelto fu Dewar, un artista noto per le sue illustrazioni pubblicitarie e soprattutto per una serie a fumetti, The Wonderful Island of Yum, di grande successo all'epoca. Il lavoro di Ferguson, delicato e ironico, in linea con lo stile degli anni '60 ci propone un Bilbo dalla capigliatura riccia e folta, degli orchi molto simili a floridi bottegai e un Gollum che non è certo un mostro.

Accanto a una selezione dei disegni originali in mostra saranno esposte anche, per la prima volta in Italia, le copie della rivista. Tutto il materiale proviene dalla collezione del Greisinger Museum.

Questa mostra è realizzata con il supporto di Wow Spazio Fumetto di Milano, Fermo Immagine, il Museo del Manifesto cinematografico di Milano, PostcardCult, La compagnia dei Viaggiatori in Arme e il Movie Planet Group.

Vigevano Capitale della Terra di Mezzo

La mostra Lo Hobbit Illustrato è il secondo appuntamento di  di una serie di eventi realizzati da Excalibur, Dama Collection, una delle collezioni d'arte più importante al mondo ispirata ai romanzi di Tolien, e la Società Tolkieniana Italiana, la più longeva associazione dedicata al professore di Oxford, in collaborazione con lo svizzero Greisinger Museum, l'unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo,  a cavallo tra il 2014 e il 2015. 

Questa serie di  esposizioni, incontri e proiezioni culmineranno con una grande mostra che si terrà a WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto e dell'animazione di Milano dal 23 gennaio al 29 marzo 2015.

Gli eventi legati al centenario della Terra di Mezzo, intitolati non a caso Una festa a Lungo Attesa, proprio come il primo capitolo dl primo libro, La Compagnia dell'Anello, della trilogia de Il signore degli Anelli, sono inziati proprio a Vigevano con l'inaugurazione lo scorso 9 ottobre, presso la Pinacoteca Civica,  con un viaggio nel mondo del fantastico attraverso le opere dei più importanti illustratori internazionali della Terra di Mezzo

Dama Collection - Middle Earth Inspired Art

Dama Collection - Middle Earth Inspired Art

Articolo di Redazione Giovedì, 9 ottobre 2014

Una serie di eventi per festeggiare l'opera tolkieniana a Vigevano.

Leggi