La Rizzoli pubblica il romanzo The Academy (2015) primo volume di una serie che vedrà protagonista la dodicenne Twelve. L’autrice è una misteriosa scrittrice che risponde al nome di Amelia Drake.

Le vicende si svolgono sul nostro pianeta che presenta però delle differenze notevolida quelo che conosciamo: siamo nella città di Danubia in una regione non  bene specificata e la nostra protagonista è una bambina abbandonata che è stata accolta all’Istituto Moser, le è stata dato il nome di Twelve in quanto era la dodicesima orfanella accolta quell’anno dall’istituto.

Tutti gli orfani al compimento del dodicesimo anno d’età vengono esaminati da una commissione che li valuta sotto molti aspetti per indirizzarli verso una delle diciotto “Accademie” che li preparerà ad affrontare la vita esterna con un mestiere. Twelve spera di essere destinata presso l’accademia dei servizi e diventare così una cameriera di qualche grande albergo o di una nave oppure di un dirigibile e così conoscere il mondo.

Viene proprio scelta per andare dove sperava, ma il giorno della partenza, non essendoci più posti nelle varie carrozze, deve salire su una carrozza privata dove si trova già una bambina di cinque anni, di nome Minon, che è stata adottata. Ma le cose andranno molto diversamente da quanto si attendono le bimbe: su un ponte ci sarà un attentato in cui la carrozza precipita nel fiume, lei e Minon saranno salvate ma si ritroveranno, con molti altri ragazzini prigionieri in un luogo misterioso, poi tutti verranno portati in una accademia altrettanto misteriosa e sconosciuta: l’Accademia dei ladri.

Tutti i ragazzi verranno nuovamente esaminati e un golem assegnerà  loro la destinazione: Acrobati, Spazzacamini oppure Lord.

Tutti dovranno seguire lezioni di furto con destrezza, imparare ad aprire lucchetti e serrature e molte altre cose.

Ma Twelve ha un unico pensiero: fuggire e tornare all’Istituto Moser. Sempre badando alla piccola Minon (che si rivela un genio nell’aprire lucchetti e porte blindate) riuscirà nel suo intento dopo aver lungamente studiato un geniale piano di fuga. Riuscirà nel suo intento, ma......

Qui ci fermiamo per non togliere il piacere al lettore di scoprire cosa succederà.

La quarta di copertina

Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del suo anno. A Danubia ci sono diciotto Accademie: quella dei Musicanti e quella degli Alchimisti, quella degli Scribi e quella dei Servitori… Ed è proprio questo il sogno di Twelve: frequentare l’Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città. Dopo uno strano esame di ammissione, per Twelve viene finalmente il momento di lasciare l’orfanotrofio e realizzare il suo sogno. Ma la carrozza su cui sta viaggiando finisce nel fiume per un’esplosione: un complotto porta Twelve in un’Accademia ben diversa, che sui registri della città non compare. La Diciannovesima. Nella grande città di Danubia, in un’isola abbandonata, si nasconde infatti una scuola proibita, di cui nessuno conosce l’esistenza. E lei è stata scelta per farne parte.

L’autrice

Amelia Drake: della vita di questa scrittrice abbiamo pochi dettagli e nemmeno una foto, anche se l’autrice racconta di non essere molto alta e di avere i capelli neri e un tatuaggio a forma di lacrima alla base del collo. Amelia ama i libri, tanto che nel piccolo appartamento dove vive ne ha accumulati più di diecimila. Scrive usando una penna stilografica d’ottone che si è costruita da sola, e conosce il linguaggio segreto dei ladri. Ha lavorato per molto tempo come cameriera in un ristorante di lusso, e mentre apparecchiava i tavoli ha sentito di dover raccontare una storia: quella di Twelve e dei suoi amici, e della Diciannovesima Accademia.

Amelia Drake, The Academy, (2015)

Rizzoli - Pag. 301 - 15,00€

ISBN 978-88-17-08122-1