A Luglio arriva nelle librerie La Foglia Nera, di Alen Grana. Anche questo secondo romanzo della saga piratesca I Signori delle Balene è stato pubblicato nella Collana Fantasy de LaPiccolaVolante. Questa piccola casa editrice nasce per diffondere le migliori storie scritte ed elaborate all’interno del laboratorio di scrittura creativa online, che potrete trovare sul sito ufficiale che vi riportiamo in Risorse di Rete.

Nel primo volume viene narrata la leggenda del capitano Fryg Blue e della sua Ciurma a bordo della sua nave: il Re Balena. Qui la quarta di copertina di I Signori delle Balene:

«Sapete come nascono le leggende?» chiede il vecchio pirata al pubblico di giovani ascoltatori. «Le leggende nascono con le storie! Io ne sto giusto creando una raccontandovi tutto questo, ragazzi. Quando le persone iniziano a parlare di te e di tutto quello che hai fatto, nel bene e nel male, allora inizia la tua leggenda.» 

Questa è la leggenda di Fryg Blue e della Ciurma del Re Balena.

Questo non è un libro: è l'Oceano sconfinato, è la Rotta delle Sirene, è l'infida Baia delle Sabbie. È la storia dei Quattro Cannoni, è la maschera della strega. È l'esperimento del Dottor Sangue e il piccolo dente d'oro di Tramonto, il cacciatore di taglie. È la Giusta Sentenza, il porto di Kartax. È la Taverna del Generale Zoppo e la storia dei Bambini Abbandonati. È la bottiglia vuota di Bart il Pazzo. È un occhio gigantesco di balena.

Buon viaggio, pirati.

La Foglia Nera riapre l’avventura del capitano del Re Balena, Fryg Blue, a causa di una grande lotta tra l’Impero e i pirati, iniziata dalla Regina di Foglie. Di seguito vi riportiamo la sinossi ufficiale del secondo romanzo della saga.

La quarta di copertina

I colpi di cannone ancora sembrano echeggiare fra la cenere e le macerie, la desolazione e la morte hanno deturpato una delle città più importanti dell'Impero dei Grallen. La flotta imperiale inviata per indagare non ha neppure il tempo di far la conta delle vittime: un nuovo attacco, ancor più terribile del precedente, sconvolge anche la terra delle Streghe. Se anni prima la Guerra dei Re aveva riconfigurato i giochi di potere fra i pirati, le ultime vicende sembrano invece puntare al cuore dell'Impero. Nessuno è al sicuro: né i pirati, né gli imperiali. Ombre e fantasmi giocano con chi ancora prova a difendersi.

“Dopo i cannoni vennero i moschetti, i fucili e le lame degli uomini della Regina, sbarcati con le scialuppe per finire il lavoro”.

La scintilla innescata dalla Regina di Foglie ha fatto esplodere le polveri e i rancori che covavano da anni, la scacchiera del potere perde i suoi punti cardinali e mescola bianchi e neri: nuove alleanze si alternano agli accordi fra vecchi amici. Fryg Blue, il re decaduto, non può far altro che rimettere in mare l'imponente Re Balena, verso il nemico, a caccia dell’oscuro tesoro che ha dato vita alla devastazione. Una nuova avventura ha inizio, la ciurma pirata del Re Balena è tornata a solcare i mari.

“Cinque son le Orche, cinque ombre nere. Orche senza vele. Forche sopra al ponte, sui fianchi mille bocche. Cancellano la notte e le potrai vedere.”.

L’Autore

Alen Grana nasce nel 1980 e fin da piccolo sviluppa una forte propensione al nerdismo. Ama i videogiochi, i fumetti e i serial tv che divora come se non ci fosse un domani. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sulle raccolte Carte (Casa Editrice Freccia D’Oro – 2013), 365 Racconti di Natale (Delos Books – 2013), L’(n+1)esimo libro della fantascienza (ebook Barabba – 2013). La Foglia Nera è il secondo volume della saga di avventure piratesche pubblicato per LaPiccolaVolante I Signori delle Balene.

Alen Grana, La Foglia Nera (2015)

LaPiccolaVolante - Collana Fantasy - Pag. 274 - 14 €

ISBN: 9788897785101