Capostipite dei giochi di ruolo di ambientazione fantasy, Dungeons & Dragons, creato da Gary Gygax e Dave Arneson e pubblicato nella sua versione originale nel 1974 dalla TSR (Tactical Studies Rules, Inc.) è attualmente giunto alla sua quinta edizione dopo che nel 1997 la casa editrice fondata da Gygax e Don Kaye, sull'orlo della bancarotta, è stata acquisita da Wizards of the Coast, a sua volta inglobata dalla seconda compagnia al mondo nella produzione di giochi, Hasbro Inc., nell'estate del 1998, dopo un corteggiamento durato circa quattro anni.

Nonostante il successo mondiale del role-playing game, che nei suoi più di quarant'anni di vita è stato ed è tuttora giocato da milioni di appassionati nelle sue diverse incarnazioni, risulta fino a oggi densa di controversie legali, oltre che di insuccessi di critica e di pubblico, la storia dei suoi adattamenti sul grande schermo.

Gary Gygax (1938 - 2008)
Gary Gygax (1938 - 2008)

La Sweetpea Entertainment, del regista e produttore Courtney Solomon, acquista i diritti cinematografici del gioco dalla Hasbro nel 1991 per poterli esercitare a partire dal 1994.

Solomon si occupa della regia di Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio (2000) con Justin Whalin, Marlon Wayans, Thora Birch e Jeremy Irons. La pellicola si è classificata al trentanovesimo posto nella classifica dei peggiori film di sempre stabilita dai lettori del magazine britannico Empire. 

Sotto la regia di Gerry Lively, invece, viene realizzato il sequel per la televisione di quel primo adattamento, Dungeons & Dragons: Wrath of the Dragon God (2005), con Mark Dymond, Clemency Burton-Hill e Bruce Payne (unico tra gli interpreti del prequel a recitare anche nel seguito). La pellicola viene proiettata nei cinema europei e in alcune sale del Nordamerica per poi essere distribuita in DVD l'anno successivo. 

Un terzo film, girato in Bulgaria ancora da Lively, viene quindi realizzato per il mercato direct-to-video nel 2012. Si tratta di Dungeons & Dragons: The Book of Vile Darkness, basato sull'omonimo sourcebook realizzato da Monte Cook per la terza edizione del gioco di ruolo.

I tre film basati su Dungeons & Dragons, realizzati tra il 2000 e il 2012
I tre film basati su Dungeons & Dragons, realizzati tra il 2000 e il 2012

Nel maggio 2013, mentre la Sweetpea ha già avviato da circa un anno con la Warner Bros. la pre-produzione di un nuovo film, stavolta basato sul wargame tridimensionale Chainmail, antesignano di Dungeons & Dragons e ideato dallo stesso Gygax insieme a Jeff Perren nel 1971, la Hasbro adisce vie legali per fermare ogni possibile sviluppo di un nuovo progetto reclamando, di fatto, la proprietà intellettuale del role-playing game. Il progetto di realizzare un nuovo film, tra l'altro, è già stato in quel momento affidato dalla compagnia alla Universal Pictures. Si delineano quindi due fronti opposti nella battaglia legale: Sweetpea e Warner Bros. da una parte e Hasbro e Universal dall'altra.

La copertina dello Starter Set della quinta edizione di Dungeons & Dragons
La copertina dello Starter Set della quinta edizione di Dungeons & Dragons

Sostanzialmente, la Wizards of the Coast, sussidiaria della compagnia multinazionale in possesso dei diritti d'uso del marchio Dungeons & Dragons, afferma che nel rapporto contrattuale con la Sweetpea si sia verificata la condizione espressa dalla clausola che prevede la restituzione dei diritti cinematografici in quanto, come sostengono i legali della compagnia, i due sequel sono stati realizzati per il mercato televisivo e non per il grande schermo. La causa legale intentata da Wizards of the Coast e Hasbro a Sweetpea e Warner Bros. riguarda, dunque, l'accusa di concorrenza sleale, violazione del marchio e infrazione delle norme sul diritto d'autore.

Dopo due anni di battaglia in tribunale, ecco la fine delle ostilità: la Warner Bros., la Allspark Pictures, sussidiaria della Hasbro, e la Sweetpea Entertainment sono giunte a un accordo sulla realizzazione di un nuovo adattamento sul grande schermo di Dungeons & Dragons, di cui è stato appena annunciato l'inizio della produzione.

Greg Silverman
Greg Silverman
Lo sceneggiatore David Leslie-Johnson (Cappuccetto Rosso Sangue, La Furia dei Titani e alcuni episodi della seconda stagione di The Walking Dead, tra i suoi lavori) ha già ultimato lo script, basato sull'ambientazione più conosciuta tra i giocatori di D&D, quella di Forgotten Realms.

La produzione del film è stata invece affidata a Brian Goldner e Stephen Davis della Hasbro, Courtney Solomon e Allan Zeman della Sweetpea Entertainment e Roy Lee (The Lego Movie, Godzilla, Dragon Trainer e il suo seguito).

Courtney Solomon
Courtney Solomon
"Dungeons & Dragons è di gran lunga il brand fantasy più conosciuto," ha dichiarato Greg Silverman, presidente dello sviluppo creativo e della produzione mondiale della Warner Bros., "e ha infinite possibilità inventive tanto da offrire ai nostri cineasti immense opportunità di deliziare e appassionare sia i fan del gioco che i frequentatori delle sale cinematografiche che non conoscono questa proprietà intellettuale."

"Siamo emozionati dal fatto che finalmente, dopo vent'anni, questo amato gioco di ruolo possa tornare sul grande schermo," ha affermato, invece, Solomon. "E che a occuparsene sia la Warner Bros., responsabile dei più grandi franchise fantasy delle ultime due decadi."

Il riferimento di Solomon è alle saghe cinematografiche basate rispettivamente sulle opere di J.R.R. Tolkien e sulla serie di Harry Potter della scrittrice J.K. Rowling.

Ma saranno gli studi cinematografici in grado di replicare lo stesso successo anche con l'adattamento cinematografico del gioco di ruolo fantasy per antonomasia?