Joanne Kathleen Rowling, l'inventrice del maghetto Harry Potter, è ora effigiata in un ritratto che è stato svelato martedì scorso alla National Portrait Gallery di Londra, esposizione fondata nel 1856 con lo scopo di collezionare i ritratti di famosi uomini e donne britannici.

La scrittrice ha ricevuto questo omaggio in forza del contributo da lei apportato alla cultura del Regno Unito.

Sandy Nairn, che dirige la galleria, ha dichiarato: "Questo è un ritratto accattivante con qualcosa di più che un tocco magico. J.K.Rowling è raffigurata con delicatezza ed eleganza".

Dal canto suo, l'autore del ritratto, il pittore Stuart Pearson Wright, ha affermato di aver voluto celebrare la scrittrice in virtù della propria ammirazione per "una donna che può combinare con successo maternità e carriera creativa". Pare invece che la Rowling sia stata attirata verso i lavori di Pearson Wright a causa di alcuni piccoli dipinti che lui aveva eseguito per i membri di una famiglia coi capelli rossi. Chiaramente, Joanne deve aver pensato subito, per associazione di idee, alla adorata famiglia Weasley.

All'inaugurazione, la scrittrice ha raccontato di aver riso molto durante le sessioni di posa, e ha dichiarato che il ritratto mostra molte più cose di lei rispetto a una qualsiasi fotografia.