Un salto nel passato è il titolo dell’ultimo appuntamento delle Domeniche medievali, che in questa occasione si sdoppiano in due giornate, il 17 e il 18 settembre: un week end particolarmente interessante e coinvolgente.

Il 17 pomeriggio dalle ore 14 sotto le mura merlate della Rocca si potrà assistere alla costruzione degli accampamenti medievali e delle macchine d’assedio.

Dalle 19 alle 21, solo su prenotazione, sarà possibile consumare una cena rustica nella caffetteria del castello e visitare l’accampamento medievale con la guida dei soldati che lì pernotteranno (in tutto una quarantina di figuranti armati).

Domenica 18 dalle 9 alle 18 soldati e cavalieri si sfideranno davanti a un pubblico di grandi e piccini, con uno scontro figurato d’armi, una battaglia con macchine d’assedio e una giostra dei cavalieri a cavallo.

Alcuni artigiani si cimenteranno in antichi mestieri (concia delle pelli, cereria, realizzazione di tessuti…), mentre cavalieri e dame si esibiranno in musiche e balli medievali. E’ anche possibile acquistare alcuni prodotti.

Sono possibili due biglietti d’ingresso: 7 Euro per adulti (4,50 per ragazzi) con partecipazione alle performances medievali, visita alla Rocca e alla mostra “Antiche, colorate trasparenze”; 15 Euro con aggiunta di cena rustica e visita all’accampamento medievale, previa prenotazione allo 0331-931300.

La Compagnia di San Giorgio e il Drago con i suoi attori e figuranti  farà vivere a grandi e bambini giornate di grande fascino, riportando fra le antiche mura del castello, in un’atmosfera tipicamente da Medioevo, le antiche leggende nordiche, con folletti, nani, trolls, fate e stregoni. Nei passati appuntamenti erano già state rivisitate le gesta dei Cavalieri della Tavola Rotonda, le avventure di Harry Potter, la saga dello Hobbit.

Tornei, antichi mestieri, riproduzioni di manufatti dell’epoca, armi bianche, armature e costumi del tempo, giochi e dimostrazioni pratiche, tutto concorre a far diventare protagonista il pubblico, anche attraverso un travestimento offerto a ogni spettatore.

Lo scenario è fra i più adatti che possano essere naturalmente offerti a spettacoli di tale contenuto storico: la Rocca di Angera, che appartiene alla famiglia Borromeo dal 1449, è un imponente edificio che domina il lago Maggiore, con le sue torri, la corte interna, il ciclo di affreschi risalenti a fine ‘200 e al ‘300.

Per informazioni: 0331-931300 - 0323-30556 – info@borromeoturismo.it   -

www.borromeoturismo.it.