Capodanno Celtico a Milano

Al Castello Sforzesco per musica celtica e folk, spettacoli, danze popolari, mostre e convegni.

Il manifesto del festival

Samonios, il capodanno celtico, è un'antica festività legata ai ritmi della terra che cade a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre. Una tradizione che è sempre stata viva come festa di Ognissanti in Lombardia e in molte zone della pianura padana, ma negli ultimi anni è stata parzialmente sostituita dalla festa di Halloween.

Dal 31 ottobre al 2 novembre in piazza del Cannone, presso il Castello Sforzesco di Milano, il festival di musica popolare proporrà musica celtica e folk, spettacoli di danza e rievocazione, scuola di danze popolari aperta a tutti, animazione per bambini, mostre e convegni, stand espositivi, artigianato, gastronomia in tema con degustazione di menu celtici.

La IV edizione del Capodanno Celtico è promossa dalla Regione Lombardia Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e organizzata dall'Associazione Culturale Capodanno Celtico — Onlus.

Il Festival sarà ripreso dalla RAI e andrà in onda su RAI DUE il 4 e l'11 dicembre.

L'ingresso è libero; per informazioni è possibile scrivere a elis.reina@libero.it oppure telefonare allo 02-66234225.

 

Il programma:

 

31 ottobre

dalle ore 21.00 spettacoli di Mario Del Don (Canton Ticino), Vad Vuc (Lombardia), Lou Dalfin (Piemonte, musica occitana con una grande band).

 

1 novembre

dalle ore 14.30 spettacoli di Dagda (musica irlandese), Fuich (musica irlandese e celtica) Gens d’Ys (accademia danze irlandesi);

dalle ore 17 scuola di danze popolari aperta al pubblico;

dalle ore 21 spettacoli di Michael Dillon (scuola di danze irlandesi), Cian & Daire Nolan (Irish dance direttamente dai musical Riverdance e Feet of Flames), Moya Brennan (Irlanda, voce dei Clannad).

 

2 novembre

dalle ore 14.30 2°

Autore: Arwan - Data: 29 ottobre 2003 - Fonte: dall'Associazione Culturale Capodanno Celtico

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Cacchio. non sapevo ci fosse già la notizia...

» postato da eNKay alle 12:49 del 29-10-2003

2 «Cacchio. non sapevo ci fosse già la notizia...» La notizia era pronta da settimane, ma c'è un tempo per ogni cosa. :wink: Oggi mi va di filosofeggiare

» postato da franz alle 14:22 del 29-10-2003

3 Snorcacchio, ho detto cacchio e non snorcacchio! <img src=:">

» postato da eNKay alle 16:59 del 29-10-2003

4 E che snorcacchio, stai più attento la prossima volta! <img src=:"> E comunque... c'è il rischio di vederti in TV, mi pare...."Voglio vederti danzareee... come le zingare del deserto, con candelabri in testa..."

» postato da Zio Zofu alle 18:02 del 29-10-2003

5 Festa simpatica anche quest'anno. Anche se organizzata malamente, a mio parere. Certo, la scenografia del Parco Sempione è ottima, i gruppi che hanno suonato al pomeriggio erano bravi, i Gens d'Ys hanno fatto la loro figura... e poi la sera, quelle bambine che volteggiavano coi loro piedini a mille all'ora... Però quel tendone allucinante... l'ora di stage di danze che è magicamente diventata cinque minuti... noi abbiamo ballato, ma in strada, su un marciapiede, con la gente che si fermava in macchina a guardare. Buon numero di bancarelle varie, fortunata la presenza dei Salassi e di Broceliande con il loro idromele (ragazzi, se l'avete assggiato potrete concordare con me, è davvero il nettare degli dei). In fin dei conti ci siamo divertiti, nonostante il poco spazio a disposizione per vedere gli spettacoli... e poi uno YAWN generale all'entrata in scena di Enya jr. Nota simpatica: c'è un amico che è riuscito ad addormentarsi durante i concerti di musica tradizionale più rumorosi ed energici... che è stato sveglissimo per tutto lo spettacolo di Maire Brennan. Mah!

» postato da eNKay alle 08:52 del 02-11-2003

6 « Però quel tendone allucinante... l'ora di stage di danze che è magicamente diventata cinque minuti... noi abbiamo ballato, ma in strada, su un marciapiede, con la gente che si fermava in macchina a guardare. » Nel pomeriggio di domenica sono stato lì. Mi è parso di vederti accanto allo stand prossimo al tendone, ma non ero sicuro fossi tu e, nel caso, eri impegnato in una discussione. Ho sentito i concerti, curiosato fra le bancarelle e visto lo spettacolo di danza (compreso il bis dell'ultima, trascinante ballata). Poi mi sono staccato e probabilmente ho perso la tua performance. Concordo sulla felice ambientazione dei concerti. Molto meglio in un prato, fra gli alberi (lo so, la pioggia...)

» postato da franz alle 10:50 del 02-11-2003

Puoi continuare la discussione sul forum

I commenti su questo articolo sono chiusi.