Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
- Invito al massacro
- Pandino Fantasy Books
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- I BlueNocturne di maggio
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore a Milano
In questo canale
- Dall'estero
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- A Dance with Dragons finalista al Premio Hugo
- The Avengers in galleria
- The Avengers, è record
- Prime rivelazioni su A Memory of Light
- La Tor Books pubblicherà senza DRM
- The Wind Through The Keyhole di Stephen King
- Cento milioni di dollari per The Avengers
- Arriva The Witcher 2: Geralt più Geralt più Geralt...
- Harry Potter: the magical wizardy tour
Alan Lee parla di Tolkien, di illustrazione e dei suoi nuovi progetti

Alan Lee durante il tour americano
Nei giorni scorsi Alan Lee ha risposto alle domande degli appassionati in una lunga chat sul sito theonering.net. L'artista ha toccato argomenti come l'illustrazione, la possibilità di realizzare una versione cinematografica dello Hobbit, del nuovo progetto che si sta accingendo a iniziare e molto altro.
E' stata un'occasione preziosa in particolare per gli appassionati di illustrazione perché Lee, oltre a parlare del 'solito' Tolkien, ha raccontato della propria arte spiegando di essere legato a Leonardo, in particolare al suo stile di disegno, e di ricercare gli effetti di luce all'interno delle proprie immagini. Non a caso le opere della sua produzione di cui è più soddisfatto sono quelle in cui la struttura degli oggetti si sfalda in immagini luminose, più percepite che delineate.
L'artista inglese ha accennato ai 6 anni di lavoro in Nuova Zelanda durante i quali ha realizzato per la produzione ben 2.500 schizzi e disegni: una quantità di lavoro enorme, ma necessaria, perché il suo tratto ha caratterizzato tutto l'aspetto della Terra di Mezzo rivelandosi fondamentale per gli altri settori della produzione, in particolare Effetti Visivi e Scenografia. Lee ha annunciato anche l'ambizioso tema del suo prossimo libro, una versione illustrata delle Metamorfosi di Ovidio.
In ultimo, di fronte alla domanda se pensa che ci sia la possibilità di realizzare un film dallo Hobbit, Lee ha detto di non avere alcuna notizia ufficiale in merito ma si è detto convinto che, prima o poi, anche lo Hobbit verrà portato sul grande schermo.
Alan Lee ha appena concluso un tour degli Stati Uniti per la presentazione del suo ultimo lavoro, il The Lord of the Rings Sketchbook che è uscito di recente anche in Italia per Bompiani con il titolo Il Signore degli Anelli. Schizzi e Bozzetti.
Ricordiamo ai fan italiani che l'artista presenterà il volume a Milano l'8 dicembre al Delos Day: un'occasione unica per tutti gli appassionati di Tolkien, illustrazione e cinema.
Risorse in rete
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.

