Sabato 24, a Disneyland, c’e stata la prima mondiale di Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest, l’atteso film con Johnny Depp, da noi il 13 settembre col titolo di Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma.

Ha tutta l’aria di essere stato un evento mediatico e mondano di proporzioni epiche.

Era presente più o meno tutto il cast: Depp (Jack Sparrow), naturalmente, Keira Knightley (Elizabeth Swann), Orlando Bloom (Will Turner), Bill Nighy (Davy Jones), i due attori Lee Arenberg e Mackenzie Crook che interpretano la coppia comica di pirati Pintel e Ragetti, il regista Gore Verbinski, il produttore Jerry Bruckheimer.

Come accade anche da noi c’erano anche tutta una serie di star Hollywoodiane che col film c’entrano pochino, tipo gli attori John Voight (Transformers) e Cristina Applegate (Surviving Christmas) o il politico ex attore Arnold Schwarzenegger (Terminator).

Tutti quanti hanno percorso quello che è stato dichiarato essere il più lungo tappeto rosso del mondo: dalla location Disneyana Main Street fino a New Orleans Square, per raggiungere uno schermo gigante appositamente visibile dalle parti di Tom Sawyer Island, installato sulla nave dei pirati.

Un lungo (più di due ore) servizio in diretta è stato girato da msn.com, che aveva la sua inviata lì sul posto. Lo potete trovare questo indirizzo: video.msn.com/v/us/v.htm?; è il primo, al centro, sotto "Pirates 2 Premiere".

Domenica 25, invece, è stata riaperta la giostra dei pirati proprio a Disneyland.

Per chi non lo sapesse, tutto è nato da una giostra. Ai tempi della Maledizione della Prima Luna, di cui La maledizione del Forziere Fantasma è la seconda parte di una trilogia, la cosa era stata molto pubblicizzata, ma ora la saga dei pirati Disney è diventata un tale successo che fa parlare di sé da sola.

Pirates of the Caribbean è un’attrazione di DisneyLand, Walt Disney World

e Eurodisney, molto simile alla giostra dei pirati che c’è al nostro Gardaland, per intenderci.

Depp nella giostra dei pirati
Depp nella giostra dei pirati
Le due giostre americane sono state arricchite di recente con nuovi animatronix (i pupazzi meccanici semoventi): Jack Sparrow e Barbossa, protagonisti del primo film.

I bambini americani potranno così trovarsi davanti diverse versioni dello stralunato Sparrow, mentre fa capolino da un barile, si nasconde dietro abiti femminili o contempla il tesoro, per l’occasione arricchito da oggetti di scena del primo film. Ci sono anche riferimenti alla nuova pellicola, tipo una cascata che cercherà di terrorizzare i visitatori con la mostruosa faccia tentacolare del cattivo: Davy Jones. 

 

In occasione della premiere Johnny Depp è andato a visitare la giostra a Disneyland, e pare essersi divertito molto. Lo vedete dal video di cui sopra, e possiamo dire che i nuovi pupazzi meccanici ci sembrano davvero realistici nel look e nelle movenze, di certo superiori a quelli voluti dallo stesso Walt Disney.

Ma ora tutti vi starete chiedendo: "Sì, ma com’era il film?"

Le primissime indiscrezione sulla rete cominciano a circolare, anche se si tratta solo di fonti che non possiamo certo definire attendibili. Su qualche forum, fantomatici partecipanti alla premiere lo definiscono più divertente e movimentato del primo, con Depp in gran forma e Bloom un po’ in ombra. Non mancano però le critiche: c’ è chi sostiene che Davy Jones, come cattivo, non abbia nemmeno lentamente il mordente di Barbossa, e che Jack Sparrow sia stato trasformato in un personaggio troppo codardo, preoccupato per gran parte della pellicola a stare il più lontano possibile dalle navi e dall’acqua per sfuggire al Kraken. E a proposito del tentacolato mostro marino, i detrattori non ne hanno apprezzato la realizzazione in digitale.

Staremo a vedere chi ha ragione. Ancora speriamo in un ottimo film, mentre per la terza pellicola, il regista (sempre Verbinski) conferma a ign.com che ci sarà Keith Richards in una piccola parte, come vi avevamo già anticipato: notizie/5917/.

 

Nel frattempo possiamo goderci un bel dietro le quinte del film. È allo stesso indirizzo del video sulla prima mondiale, dovete cliccare il secondo in basso, al centro: video.msn.com/v/us/v.htm?.

Qui sotto una gallery dell'evento, con foto prese dal sito www.dlrp.fr.