La rivista The Kids and Family Reading Report ha pubblicato un'indagine nazionale sulle attitudini letterarie e i relativi comportamenti di bambini dai 5 ai 17 anni e dei loro genitori.

Secondo lo studio i libri di Harry Potter avrebbero un positivo impatto sull’educazione dei bambini, ma sarebbero un ottimo pretesto per avvicinare o far tornare la passione per la lettura anche per gli adulti.

Il sondaggio conferma che l’interesse verso i libri di Harry raccoglie diverse generazioni. Metà dei genitori ha affermato di essere lettore della saga.

Molti genitori hanno ammesso una grande influenza da parte della saga del maghetto più famoso del mondo. La maggior parte di loro, circa l’89%, sostiene che la lettura stia aiutando i loro bambini, facendoli divertire, e il 76% ha notato che i propri figli sono migliorati nello studio.

Altri studi hanno inoltre dimostrato che i libri di Harry Potter hanno avuto un impatto significativo sulle attitudini e suoi comportamenti degli adolescenti di sesso maschile: avrebbero letto Harry Potter più i ragazzi delle ragazze (57% Vs. 51%) e un grande numero di ragazzi avrebbe ammesso di non aver amato la lettura prima di scoprire i libri di J.K. Rowling, e di aver migliorato i propri rapporti con gli amici.

“Lo straordinario successo di Harry Potter è innegabile, e questo studio quantifica per la prima volta l’impatto che la saga ha avuto su bambini e genitori, aiutando i primi a leggere e imparare, e conferma che un buon libro può restituire a un ragazzo la voglia di leggere” ha dichiarato il Dottor Hal Quinley, di Yankelovich. “La saga di Harry Potter è esattamente il tipo di libro che aiuta figli e genitori a stare insieme e divertirsi leggendo”.

E cosa faranno i ragazzi dopo il settimo libro?

Quasi uno su cinque non accetta la fine della saga, aggiungendo di non credere in una reale fine. Uno su tre ricomincerà a leggere i libri di HP e metà dei lettori sostiene di attendere una nuova saga di J.K. Rowling.