Si tratta di Debora Montanari che esordisce, grazie alla Perseo Libri, con il romanzo I draghi di Chrysos.

L’autrice, nel 2006, aveva già pubblicato un racconto dal titolo Terra promessa, sulla rivista Futuro Europa, ma presentarsi ai lettori con un romanzo è praticamente un debutto.

Debora Montanari è nata a Bologna nel 1969, ed è approdata al giornalismo radiofonico come esperta del cinema americano degli anni dal 1940 in poi. Ha lavorato molto nel mondo delle radio private. È anche autrice di sceneggiature e appassionata lettrice di opere fantastiche. Si definisce una narratrice per vocazione e ama l’azione ed il mistero. Perciò, nella migliore tradizione, propone un puzzle nel quale archeologia misteriosa, mondi paralleli, scienza, magia e poteri più o meno occulti fanno la parte del leone.

La quarta di copertina:

"In due universi paralleli collegati da Porte Segrete, esistono la Terra e il magico mondo di Chrysos, vera utopia dove tecnologia e natura vanno di pari passo, e dove gli uomini hanno raggiunto un livello di civiltà vicino alla perfezione. Ma una tremenda catastrofe sta per annientare questo mondo parallelo: un'onda cosmica di terribile potenza farà ripiombare l’universo di Chrysos nel caos primordiale. L’unica speranza di salvezza si trova sulla nostra Terra: dove vive una donna dai poteri straordinari, originaria dell’altra dimensione, nelle cui mani si trova l’antico libro che può fermare le forze oscure della distruzione. Ma i due mondi troveranno in tempo la via della salvezza? O le cieche forze che si frappongono all’incontro tra le due civiltà riusciranno a prevalere, condannando per sempre la speranza di un mondo? Una storia in bilico tra il fantastico e la fantascienza, una vicenda appassionante che vi farà conoscere una nuova e irresistibile scrittrice."

Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure mandando una e-mail a perseo@perseolibri.it.

I draghi di Chrysos - di Debora Montanari (2007, Perseo Libri, collana Narratori Europei di Science Fiction 33, pag. 440 - € 22,00)