Giugno è stato un mese ricco di titoli intriganti per gli appassionati di fantasy e fantastico. Vediamoli insieme.

Delos

Kay Pendragon, Draghia, Storie di Draghi Maghi e Guerrieri 4, pagg. 96, euro 5,90

È tradotto da Cinzia Pierangelini il quarto libro della collana economica fantasy. Alle pendici del monte Kiru giace, misteriosa, l'ultima valle stregata: Draghia, la terra dei possenti draghi. Un cacciatore crudele e un ingenuo ragazzo ne profanano i confini, ferendone a tradimento il nobile cuore. Da allora, il patto fra uomini e draghi viene infranto, e la paura si scatena sui territori degli uomini. Solo un indovinello e l'incanto di due spiriti puri potranno salvarli...

Armenia

Michael Peinkofer, Gli orchi, Classici del fantasy, pag. 544, euro 16,50

Deformi, crudeli ma all’occorrenza anche coraggiosi, i fratelli Balbok e Rammar, reclutati per portare a compimento una missione segreta, si dirigono verso il leggendario tempio di Shakara. Ha così inizio un’avventura densa di suspense, azione e ironia, che sconvolgerà il mondo degli orchi. Recuperare la Mappa di Shakara, che indica la via verso la conoscenza, tuttavia si rivelerà un compito tutt’altro che semplice: il viaggio infatti sarà disseminato di insidie e di incontri spiacevoli. Ai due, però, non rimane altra scelta che prendere la via del nord, avventurandosi in un’impresa nella quale in molti hanno già fallito, perdendo la loro vita.

Tad Williams, Il trono del drago, Il Ciclo delle Spade - vol. 1, Classici del fantasy, pag. 704, euro 18,50

Il regno di Osten Ard è in grave pericolo: il sovrano legittimo, il mitico Gran Monarca uccisore del drago Shurakai, è in punto di morte e sul paese si abbatte la guerra. Infatti il Signore delle Tempeste, che regna sul magico popolo dei sithi, tenta di riconquistare il regno che una volta gli era appartenuto, e a tal fine non esita ad allearsi con un umano di sangue reale. Soggiogati dalla magia dei sithi e dall’odio, i pretendenti si scagliano l’uno contro l’altro in una lotta mortale, finché la terra stessa non inizia a morire. Ma c’è ancora un gruppo di fedelissimi, la Lega della Pergamena, che si rende conto del pericolo che minaccia Osten Ard; e proprio a uno dei suoi membri, il giovane Simon, viene affidato il compito di cercare la soluzione dell’antichissimo enigma che permetterà di scongiurare il cataclisma. Ma la ricerca è lunga e densa di pericoli, e Simon dovrà battersi contro nemici umani e mostruosi, che a volte scaturiscono direttamente dal mondo degli incubi!

L. E. Modesitt jr., Il talento di Alucius, Le cronache di Corus - vol. 1°, Pocket Superfantasy, pag. 576, euro 11,00

Dopo un disastroso cataclisma che ha distrutto la civiltà ponendo fine all’età dell’oro, Corus è un mondo in cui umani, animali e misteriose creature soprannaturali si combattono senza tregua. La magia, ormai scomparsa da secoli, non è stata però del tutto dimenticata. Ad Alucius, straordinariamente versato nelle arti magiche, viene imposto di celare il suo Talento per evitare che altri lo sfruttino indebitamente. Il giovane decide allora di seguire le orme paterne e si arruola nella Milizia, ma un aspirante conquistatore, la Matride, riesce a risvegliare leggendarie creature per riuscire nel'impresa di riunire le terre di Corus sotto il suo dominio. Dopo l’invasione degli schiavi della Matride, Alucius viene catturato e reso schiavo. Il mondo di Corus rischia di precipitare nel caos, e forse solo Alucius e il suo magico Talento potrebbero impedirlo…

La Nuova Frontiera

Prévost Guillaume, Le sette monete, Il libro del tempo - vol. 2°, pag. 268, euro 15,00

Dopo numerosi viaggi nel tempo compiuti grazie alla pietra scolpita, Sam è riuscito a localizzare suo padre: si trova nella Valacchia medievale, prigioniero di Vlad Tepes, il tiranno sanguinario che servì da modello per il personaggio di Dracula. Per salvarlo, Sam deve ritrovare le sette monete che gli permetteranno di orientarsi nelle diverse epoche storiche. Ma ai mille pericoli del passato si aggiungono i tranelli di un misterioso nemico…

Sam finisce nell’antica Delfi, nel cuore della preistoria, e ancora a Pompei durante l’eruzione del Vesuvio, fino ad arrivare nella Chicago del proibizionismo. Ma una volta giunto finalmente al castello di Bran, nuove sorprese l’attendono.

Elliot

Libba Bray, Una grande e terribile bellezza, Scatti, pag. 400, euro 17,50

Fine Ottocento. Rimasta orfana di madre e trascurata da un padre schiavo del laudano, la sedicenne Gemma Doyle lascia Bombay, dove ha trascorso l’infanzia, per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra. Qui riesce a entrare nell’esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, dala vezzosa Pippi e dall’imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, rigida disciplina e oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l’ha seguita dall’india), Gemma scopre un diario segreto che le svela l’esistenza dell’Ordine, una congrega di donne dedite alla magia e alla scoperta di universi paralleli dove tutto è possibile. Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole e a raggiungere la grotta nascosta dove l’attende un destino inatteso...

Fanucci

Poul Anderson, La spada spezzata, Tif Extra, pag. 288, euro 9,90

Nel 1954 vennero pubblicati due libri simili. Il primo, uscito negli Stati Uniti, era "La spada spezzata" di Poul Anderson. Il secondo, uscito in Inghilterra, era "La compagnia dell'anello" di J.R.R. Tolkien. Entrambi i romanzi si rifacevano ai miti scandinavi e anglosassoni, ma quello di Anderson era per molti versi più vicino a quelle antichi origini: una composizione quasi lirica, dal ritmo rapido, nella quale elementi umani come l'eroismo, l'amore e l'ambizione, manipolati da dèi malvagi, elfi e troll, si scontravano con un destino ineluttabilmente tragico.

Terry Goodkind, Il confessore, Immaginario Fantasy, pag. 816, euro 19,00

Mentre l'oscurità avanza inesorabile, quei pochi rimasti ancora liberi dal potere del male non sono in grado di fermare l'ascesa di un nuovo, spietato mondo. Richard Rahl deve affrontare la consapevolezza di non avere altra scelta se non lasciare che la catastrofe avvenga. Deve portare da solo il terribile fardello di una colpa che non osa confessare nemmeno alla sua amata.

Mondadori

Il principe Caspian. Le cronache di Narnia. La storia con le immagini del film, Cinema illustrati, euro 12,00

Nel regno di Narnia sono trascorsi moltissimi anni e il perfido re Miraz vuole usurpare il trono del legittimo erede, il principe Caspian. Ma Caspian ha un asso nella manica: il corno magico della regina Susan che si dice porti aiuto a chiunque lo suoni...

Artur Balder, Idruk e il tesoro dell'ordine, I Grandi, euro 18,00

Inghilterra, Nella notte del suo 14º compleanno l'apprendista Idtuk Mayflower sta por essere iniziato come alchimista. L'evento è interrotto da mia notizia sconvolgente: un frate è stato trovato assassinato. Il suo corpo è circondato da simboli demoniaci. Partito con il suo maestro per indagare sull'omicidio, Idruk apprende dì essere l'Eletto, destinato a scoprire il più prezioso tesoro del mondo alchemico: una corona leggendaria...

Luc Besson, Arthur e la guerra dei mondi, Oscar Bestsellers, euro 8,80

Emme il Malvagio è arrivato tra gli umani grazie al raggio di luna e il giovane Arthur è bloccato nel mondo dei Minimei: la Terra è in pericolo! Ma come faranno Arthur e i suoi amici, alti solo due millimetri, a sventare il piano di un essere di due metri e quaranta?

Cornelia Funke, Magia d'inchiostro, I Grandi, pag. 600, euro 17,00

Meggie e suo padre Mo hanno il dono di far cantare le parole: ciò che leggono a voce alta, semplicemente, accade. Ma da quando loro stessi sono entrati nel Mondo d'inchiostro, sono rimasti coinvolti fino al collo nelle vite, nelle emozioni e negli inganni di questo magico universo parallelo. Incendi di villaggi ed esecuzioni di innocenti avvelenano un mondo in cui dovrebbero danzare le fate e nuotare le ninfe, e Mo è costretto a dividersi tra i giorni sereni con sua moglie e sua figlia e le notti insanguinate al fianco del Principe Nero, passate a combattere gli sgherri di Testa di Serpente. È stato proprio Mo a rilegare il Libro Vuoto che dona l'immortalità al malvagio signore, ma sa anche che presto il volume si deteriorerà. Perché non tutto è scritto, e il destino di ciascuno è ancora aperto.

Cornelia Funke, Veleno d'inchiostro, Oscar Bestsellers, euro 9,80

Portare nella vita reale i personaggi di un libro o entrare nel libro che stiamo leggendo: un sogno, che il padre di Meggie sa realizzare grazie al suo meraviglioso talento. Ma quando Meggie decide di aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro e si tuffa insieme a lui nel mondo d'inchiostro, le parole dei libri si rivelano una terribile trappola. Amici, amori, fughe, incendi, duelli e scambi di persona in un romanzo indimenticabile.

Ursula K. Le Guin, Il signore dei draghi, Oscar Bestsellers, euro 9,00

Terramare è minacciata dalle potenze del Male e rischia di perdere per sempre la sua magia. Soltanto Ged, divenuto il potente mago e Signore dei Draghi, può salvarla. Su una fragile barca a vela, in compagnia del principe Ai, il Signore dei Draghi inizia allora un viaggio coraggioso e pieno di pericoli per giungere oltre il Regno della Morte e strappare Terramare alle forze dell'Oscurità.