L’esercito dei demoni, terzo capitolo della trilogia I figli di Armageddon che collega il nostro mondo, narrato nella serie Il Verbo e il Vuoto, a quello di Shannara, arriverà in Italia a fine ottobre.

Nell’attesa è pero possibile leggere una nuova avventura firmata dalla prolifica penna di Terry Brooks.

Si tratta di Lo spirito oscuro di Shannara. L’opera si sofferma sulle vicende di un personaggio già noto ai lettori della saga, quel Jair Ohmsford che, insieme a sua sorella Brin, aveva compiuto l’impresa di distruggere l’Ildatch, il libro della magia nera.

Parecchi anni dopo aver terminato La canzone di Shannara Brooks era già tornato a narrare le vicende dei due fratelli nel racconto lungo Indomitable. Il testo, nel quale Jair si trovava a combattere le forze del male armato solo della magia delle illusioni, compariva nell’antologia Legends II, mai tradotta in Italia.

Come ha scritto sul suo sito lo stesso Terry, dopo aver terminato Indomitable nel 2003 credeva che non avrebbe scritto altre storie su quei personaggi. Ma nel momento in cui, spinto dalla curiosità di provare una nuova forma di espressione ad accettare la proposta della sua casa editrice di realizzare una graphic novel, sono stati Jair e Brin a venirgli subito in mente.

Le loro vite non erano realmente arrivate a un punto fermo, e soprattutto nel caso di Jair c’era l’incognita di come si sarebbe comportata la sua magia, visto che aveva subito un’imprevedibile mutazione.

La risposta c’è ora in questo volume.

Non si tratta quindi della riproposizione di una vicenda già narrata in un’altra forma espressiva, ma di un nuovo tassello in una delle saghe più importanti della fantasy contemporanea.

E anche se non intende certo smettere di scrivere romanzi ambientati nel mondo di Shannara, Brooks non esclude di poter realizzare in futuro altre graphic novel.

Al fianco di Terry troviamo due importanti firme del genere. Robert Pace Napton si è occupato dell’adattamento, mentre Edwin David si è occupato dei disegni.

Entrambi appassionati del mondo di Shannara, hanno avuto bisogno solo di poche indicazioni sull’aspetto dei personaggi per poterne cogliere perfettamente lo spirito.

Le ultime pagine del volume sono una chicca per i fan. Vi si trovano infatti alcune brevi interviste, una manciata di schizzi corredati da brevi commenti e due sequenze di tavole con il progressivo passaggio dal disegno a matita alla mezzatinta che illustrano il metodo di lavoro adottato e il progressivo affiatamento del terzetto di autori.

Per chi volesse avere un assaggio dell’opera, è possibile scaricare le prime pagine dal sito della casa editrice.

Lo spirito oscuro di Shannara, di Terry Brooks (Dark Wraith of Shannara, 2008, Mondadori), pagg 192, 18,00 euro.