Terminate le riprese di Cuore d'inchiostro, nell'attesa che nella pellicola uscisse finalmente nei cinema di tutto il mondo, Eliza Hope Bennett (che nell'adattamento del libro di Cornelia Funke interpreta Meggie Folchart) non è stata con le mani in mano.

La giovane attrice inglese, che deve la notorietà al personaggio di Tora in Nanny McPhee del 2005, ha girato From time to time, film fantastico tratto da The Chimneys of Green Knowe della scrittrice inglese Lucy M. Boston.

Pubblicato nel 1958, il libro, conosciuto anche con il titolo Treasure of Green Knowe, è il secondo di una serie costruita intorno al maniero di Green Knowe (per la creazione del quale l'autrice si è ispirata alla vecchia casa nel Cambridgeshire in cui ha vissuto), antica dimora degli Oldknowe in cui aleggiano gli spiriti - ma attenzione, non fantasmi - dei ragazzi che l'hanno abitata nel passato e una serie di entità soprannaturali tra cui Green Noah, uno spirito degli alberi, e la statua animata di San Christopher.

Attori "umani" delle vicende narrate nei sei volumi pubblicati dalla Boston tra il 1954 e il 1976 sono il giovane Toseland, familiarmente Tolly, e Mrs. Linnet Oldknowe (interpretata nel film da Meggie Smith), sua bisnonna che lo intrattiene con le storie degli Oldknowe che dall'epoca della conquista normanna hanno vissuto nella casa. I racconti di Mrs Oldknowe si trasformano in viaggi nel tempo che porteranno Tolly a spasso nei secoli: dall'età del bronzo all'Inghilterra di Carlo II Stuart (1660 - 1685), fino all'età della Reggenza di Giorgio IV (1811-1820).

The Chimneys of Green Knowe
The Chimneys of Green Knowe

Proprio nel periodo delle Guerre Napoleniche Tolly, incontrerà Susan (Eliza Bennett), una sua antenata cieca, e il suo amico d'infanzia Jacob, giovane di colore portato in Inghilterra dai Caraibi dal Capitano Oldknowe, padre di Susan.

Eliza Bennett ha definito questo suo ultimo lavoro come un "film fantasy e non". "E' un fantasy nel senso che ha degli elementi che poco hanno a che fare con la realtà." Ha cercato di spiegare. "Ci sono dei viaggi nel tempo. Il film è ambientato in due epoche diverse: il mio personaggio vive nel 1809 ma anche nel 1944. Io passo dall'una all'altra."

Per la sedicenne il flm adattato e diretto da Julian Fellowes è molto diverso dalla precendente esperienza con Brendan Fraser e Helen Mirren.

"Non penso di aver lavorato a due film fantasy di fila. E' abbastanza diverso. Devo interpretare una ragazza cieca. E' una cosa che non ho mai fatto prima d'ora. Il regista mi ha detto: per la verità non voglio che sia qualcosa tipo Alien 4, voglio che sia molto naturale."

From time to time è annunciato per il 2009