Tipo: Gioco di Ruolo

Di cosa parla: La campagna originale con cui sono state ideate e riviste le regole della 3a edizione di Dungeons and Dragons

Numero giocatori: da 2 in su (meglio a partire da 4)

Complessità: media/avanzata

Durata media: illimitata

Assomiglia a: Dungeons and Dragons, Il Signore degli Anelli (il Gioco di Ruolo)

Elemento fortuna: insito nei dadi

Consigliato a: giocatori esperti di D&D, chi vuole la campagna originale di uno dei creatore di D&D

Rigiocabilità: illimitata Lingua: Inglese (americano) Prezzo: $119 stampato con acclusi extra, mappa gigante e cdrom; la versione PDF è venduta in fascicoli, i primi sono disponibili a $10 l'uno.

Rapporto qualità/prezzo: Buono

Giudizio complessivo: Ottimo  

Questo nuovo prodotto di Monte Cook, famoso per essere coautore dell'ultima edizione di Dungeons and Dragons, è abbastanza atipico per quanto riguarda la struttura e i contenuti. In un enorme tomo di circa 680 pagine sono contenute le informazioni che solitamente si trovano in un sourcebook cittadino, una campagna completa e numerosi supplementi alle regole per completare l'opera di un'ambientazione completamente autonoma. Ptolus, la città accanto alla Guglia, contiene il materiale della campagna originale di Dungeons and Dragons Terza Edizione utilizzata per il playtesting e lo sviluppo delle meccaniche di gioco. Monte stesso definisce il supplemento “la Terza Edizione con il volume al massimo” e ce lo presenta tramite il suo marchio Malhavoc Press.  

La storia

Praemal è all'apparenza un modo normale, nel continente settentrionale la vita è regolata dalle leggi dell'Impero di Tarsis, che ha di fatto conquistato le terre civilizzate confinanti, a volte con la forza, ma più spesso con promesse di stabilità e prosperità. Ora l'Imperatore è morto e non ha lasciato un erede, mentre la popolazione viene guidata diligentemente dai Commissari Imperiali, la lotta per la successione coinvolge l'Imperatore della Chiesa (dedicata al culto di Lothian), una lontana cugina del defunto sovrano e il miglior consigliere di quest'ultimo, che pur non vantando diritti di sangue si considera il miglior canditato per capacità.  Nell'Impero, la capitale Tarsis, saccheggiata dai barbari che hanno approfittato della confusione, prende sempre più importanza la città costiera di Ptolus. Una grande affluenza di avventurieri, gente per lo più sconosciuta nel resto dell'Impero, e una politica tollerante del commissario nei confronti delle minoranze, ha portato prima la Chiesa di Lothian e poi via via sempre un maggior numero di gruppi influenti in città. Ptolus è il luogo dove si trova la Guglia, un'impossibile ago che spunta dal terreno e si innalza per circa un chilometro nei cieli di Ptolus. Sulla sommità della Guglia, e a metà altezza, due sinistre rovine ricordano al popolo che Ptolus è la città dove si concentra il male nel mondo, tutte le volte sconfitto per il solo spirito di sacrificio di celebrati eroi.

La città

Ptolus è il centro di ogni avvenimento soprannaturale nell'Impero, questa particolarità è sottolineata dagli abitanti che popolano il suolo, l'aria e il sottosuolo della città. Pochi cittadini si stupiscono dei troll che sono a guardia del lungo ponte che fa capo a una delle porte della città, all'occasionale drago che visita la residenza di Casa Dallimothan, dell'essere paradisiaco o del demone che sfreccia superando nel cielo un mago su un tappeto volante. I cittadini hanno altro di cui preoccuparsi, come le organizzazione criminali che rendono pericolose certi rioni, i non morti che infestano la Necropoli o le strane creature che emergono dalle antiche rovine che gli avventurieri si ostinano a esplorare. Qualcosa di nuovo, in realtà molto, molto antico, si muove nelle profondità di Ptolus, qualcosa di oscuro che in molti presagiscono.  

Vita a Ptolus

Ciò che fa di Ptolus un'interessante variante sul tema ambientazioni, è la presenza della sezione cittadina, che invece di limitarsi a fornire una mappa e descrivere qualche locazione, si prende la briga di presentare al lettore ogni rione nella sua generalità come se fosse una guida turistica, con le sue attrattive (dal punto di vista degli avventurieri) e i suoi servizi. Interi paragrafi sono dedicati ai suoni, agli odori, alle persone di tutti i giorni che si possono incontrare in ogni luogo della città, mischiando in tal modo una visione di massima di tutta l'area con gli sporadici (ma sempre gradevoli) particolari.

Il libro

Ptolus è stato presentato, già prima della sua presentazione ufficiale, come un prodotto che avrebbe raccolto in sé numerosi aspetti che solitamente sono relegati a singole uscite; il risultato è un libro veramente completo, nel quale la qualità dei particolari è portata all'estremo, con codici di colore che identificano non solo le sezioni del testo ma anche i singoli particolari come i quartieri della città o i singoli personaggi. L'attenzione a fornire un prodotto “di lusso”, come  recita la quarta di copertina, ha portato a elencare a margine tutti i riferimenti ad argomenti che sono trattati in capitoli diversi come se tutta l'opera fosse un enorme ipertesto cartaceo. La qualità grafica è decisamente all'altezza, la copertina è stata affidata a un veterano come Todd Lockwood (Magic L'Adunanza, Dungeons and Dragons) mentre per le mappe sono stati realizzati dagli specialisti di The Forge Studios. Vanno anche menzionati tutti i fogli che compongono la busta allegata fra i quali troviamo la mappa della città (settantacinque per cinquanta centimetri), svariati biglietti e manifesti a rappresentare i cartelli e le affissioni, la licenza per la detenzione di armi da fuoco e persino un'etichetta per una bottiglia di vino elfico.   Nel suo genere, Ptolus è un prodotto veramente notevole, se vogliamo cercarne i difetti troviamo subito il prezzo, che è sì adatto alla quantità e alla qualità del sourcebook, ma decisamente troppo elevato perché si possa rischiare l'acquisto a colpo sicuro anche volendo contare le cinque copie (da distribuire ai giocatori) della Player's Guide to Ptolus che sono accluse alla confezione. Per questo la Malhavoc Press sta commercializzando una versione PDF suddivisa nei vari argomenti presentati a un prezzo singolo decisamente più accessibile. Un accorgimento veramente apprezzato è la presenza di tre segnalibri in stoffa rilegati assieme al libro che diventano indispensabili per non perdersi nel mare di informazioni.   Sito Ufficiale: http://www.ptolus.com/ Sito di Monte Cook:http://www.montecook.com/