Era il 1917 quando uscì A Princess of Mars, il libro che diede il via al filone "Science Fantasy", un connubio di fantascienza e fantasy. L'autore era Edgar Rice Burroughs, famoso soprattutto per essere il creatore di Tarzan. Ma anche le avventure di John Carter ebbero grande successo, tanto che ne risultò infine una saga di ben undici libri. John Carter è un ufficiale della guerra civile americana che si ritrova su Marte, prigioniero dei selvaggi alieni di Thark. Diventa un grande guerriero, sposa la bellissima Dejah Thoris e si imbarca in spericolate avventure.

Ora Robert Rodriguez (Spy Kids) dirigerà, per la Paramount Pictures, un film tratto proprio dal primo romanzo della saga, A Princess of Mars (John Carter di Marte per l'Editrice Nord).

La sceneggiatura è stata scritta da Mark Protosevich (The Cell). Rodriguez oltre a dirigere sarà anche co-produttore, insieme a sua moglie Elizabeth Avellan. Ma prima Rodriguez girerà, per la Dimension Films, Sin City, basato sull'omonima serie a fumetti del grandissimo Frank Miller.