La grossa editoria italiana, come parecchi altri settori nostrani, è generalmente ‘pachidermica’. Tutto l’opposto del vivace mercato americano, sempre all’avanguardia per fiutare nuove tendenze, nuovi mezzi di promozione della lettura e nuovi sistemi per individuare il gusto del pubblico.

Solo dopo anni queste innovazioni vengono finalmente adottate dalle case italiane: si pensi, come esempio su tutti, all’e-commerce, pratica fino a poco tempo fa ancora sconosciuta ad alcuni colossi di casa nostra.

A volte però si scoprono piacevoli eccezioni: è il caso di Harmony, la divisione ‘rosa’ di Mondadori che, aprendo il proprio mercato al romance soprannaturale col lancio della collana BlueNocturne, ha pensato di coniugare la novità con una lodevole iniziativa in puro stile web 2.0.

Sono stati chiamati infatti a raccolta una decina di operatori rappresentativi del genere su web, fra cui ovviamente FantasyMagazine, affinché fungessero da beta reader prima della messa in commercio dei due volumi pilota. Una pratica già diffusa in America e che qui non sembra aver ancora fatto proseliti.

Ma l’iniziativa non si ferma a ciò che potremmo definire un ‘beta-testing qualificato’. La casa editrice si è detta infatti molto interessata a conoscere i commenti degli utenti abituali dei siti prescelti, proprio per una valutazione di merito sul rivoluzionario approccio adottato, in un’ottica di pieno dialogo coi fruitori finali dei prodotti. E se noi siamo sicuri che questo nuovo corso non mancherà di incontrare il plauso dei nostri lettori, speriamo che essi vogliano far udire espressamente la propria voce nel forum. Perché i siti scelti sono solo il primo filtro sui prodotti, ma i vostri commenti rappresentano il valore aggiunto di una valutazione sull’intera operazione, in una sorta di democrazia diretta e allargata che un domani potrebbe diventare la regola, e non l’eccezione, di un modus operandi.

Passiamo quindi a una breve presentazione dei due volumi scelti per inaugurare la collana: Sulle Ali della Notte di Maggie ShayneDemon's Night di Gena Showalter.

Sono romanzi brevi, a costo contenuto (4,90 euro), e trattandosi di casa editrice specializzata in romance, ovviamente questo è il connotato è preponderante. L'incrocio di tale genere con le tematiche fantastiche  risente sicuramente del trend italiano attuale, che si sta muovendo sulla scia del successo di Stephanie Meyer, come già fece a suo tempo con quello di  J.K. Rowling. Notizia di questi giorni, a tal proposito, è l’acquisto di Fazi dei diritti di pubblicazione in edizione economica dei volumi della collana Delos Books, Odissea Vampiri, ma di questo vi parleremo prossimamente in un altro articolo.

Veniamo ora alle quarte di copertina:

Sulle Ali della Notte di Maggie Shayne

Dopo secoli di solitudine finalmente una luce illumina l'eterna notte della sua esistenza con la promessa di un amore destinato a durare per sempre.

Condannato all'oscura esistenza dei non-morti da oltre due secoli, Eric Marquand non si è mai lamentato del destino che lo ha costretto a vivere per sempre nelle tenebre. Finché incontra Tamara Dey, la donna che ha conquistato il suo cuore e che non potrà mai essere sua, perché possederla significherebbe distruggerla. Ma lei, pur spaventata dall'aura di disperazione che avvolge quella misteriosa creatura della notte, sa che il suo fato è indissolubilmente legato a quello di Eric e, sfidando ogni logica, abbraccia fiduciosa il sentimento che la trascina tra le braccia dell'affascinante vampiro. E per salvare quell'amore è disposta ad andare contro tutto ciò che ha sempre creduto.

Demons's Night di Gena Showalter

I guerrieri avevano scatenato il male per vendicare il loro orgoglio ferito e ora erano costretti a ospitarlodentro di sé. Così erano nati i Signori degli Inferi.

Un guerriero immortale costretto da una maledizione a morire e a risorgere ogni notte... Una giovane donna mortale tormentata dagli echi del passato...

Da sempre Ashlyn Darrow sente le voci delle persone che il destino ha condotto in quei luoghi. Un tormento che non le dà pace, finché non viene a sapere che nella cupa fortezza alle porte di Budapest vivono delle creature dai poteri soprannaturali in grado di salvarla. Quando incontra Maddox, un impetuoso guerriero prigioniero di un inferno tutto suo, per lei è come un sogno che si avvera. Le voci improvvisamente tacciono, e una passione irresistibile l'attrae verso quell'uomo cupo e affascinante. Ma ogni bacio, ogni carezza, la conducono più vicino alla distruzione, e a un'estrema prova d'amore.

Abbiamo avuto modo di leggere un estratto da entrambi i volumi, e riportiamo dunque queste brevi, primissime impressioni di massima.

Sulle Ali della Notte sembra il tipo di prodotto molto adatto a chi ha apprezzato la saga di Twilight. Se da poche pagine è difficile poter valutare la trama, quello che emerge già è però una certa scontatezza nella caratterizzazione dei personaggi. Lo stile è invece molto fluido e scorre via veloce, anche se può risultare fastidioso l'abuso di metafore scontate, che in quanto tali non evocano più nessuna immagine mentale, uccise dall'abitudine a leggerle dovunque.

Demon's Night  appare invece decisamente più originale e perciò più interessante. Buona l'idea di base e il fatto che i personaggi non siano cristallizzati nei solito clichè di belloni tenebrosi ma siano figure sofferte, alle prese con conflitti decisamente fuori dall'ordinario ma decisamente molto 'empatizzabili'.

A lettura ultimata non mancheremo di fornirvi una recensione completa. Per il momento vi passiamo la palla dei commenti, sperando, come già auspicato sopra, che vogliate pronunciarvi in molti. Il futuro dell’editoria italiana può passare anche da qui.