Giornata lunga, intensa, ricca di avvenimenti e incontri, la seconda di Lucca. Comincia con l'incontro con il fandom di Star Wars. I responsabili dei tre principali gruppi di fan hanno raccontato la loro passione dalle origini ai giorni nostri. Cercando ovviamente di accattivarsi la simpatia di coloro che quando uscì Guerre stellari non erano ancora nati.

Una storia lunga ormai. Ma ancora attuale nel cuore dei fan.

Ovviamente non ci siamo fatti mancare il giro per il centro di Lucca. Finalmente, pressappoco all'ora di pranzo, Giove Pluvio ci ha concesso la grazia e abbiamo potuto goderci il piacere di una passeggiata per le vie della cittadine, piene di appassionati, cosplayer e varia umanità. Come sempre ai tavoli delle case editrici gli autori non si sono sottratti alle sessioni di disegno e di autografi.

Sul finire del pomeriggio abbiamo fatto la conoscenza di un giovane autore, l'ennesima scoperta di Sandrone Dazieri, Matteo Mazzuca, sul cui romanzo L'ultimo pirata: La clessidra del potere, l'editor mondadori si è detto fiducioso sulle possibilità. Il giovane romanziere ha parlato del suo lavoro come di un piratesco con elementi fantastici e horror. Non ha negato ispirazioni anche dalla saga di Monkey Island. Curiosamente non si è ispirato ai Pirati dei Caraibi, in quanto il suo romanzo è stato scritto precedentemente, ma è anche vero che senza questi film non si sarebbero aperte le porte del genere, e quindi non avrebbe avuto la possibilità di esordire.

Oggi il programma di Lucca Games vedrà l'incontro con Mark Tadin (Magic The Gathering) che parlerà anche del suo lavoro di regista. Si parlerà anche delle prospettive del fantasy italiano; si terrà un incontro con Larry Elmore, si premieranno i racconti del premio Rill, e verranno presentati l'antologia di racconti ispirata a Rudy Turturro, il protagonista dei romanzi di Massimo Mongai, e il romanzo vincitore del premio Urania, Il dono di Svet di Donato Altomare.