Laura Hickman si dedica a immortalare le gesta del marito
Laura Hickman si dedica a immortalare le gesta del marito

Affollata e bollente giornata a Lucca Games. Nonostante l'enorme afflusso di visitatori, siamo riusciti a intervistare due star della mostra.

Laura Hickman e Ariel Olivetti.

Siamo stati tutti il giorno sul pezzo, in trincea qui a Lucca Games. Dopo un venerdì oscurato dal diluvio, sul sabato splende il sole e la folla oceanica riempire Lucca in ogni via. Alla fine della giornata si conteranno oltre 58000 presenze, record assoluto.

La pregna mattinata ha visto snoccialarsi senza soluzione di continuità i vari eventi. Come personalità videoludica dell'anno è stata premiato Andrea Angiolino. Successivamente è seguita una interessante presentazione di due fantasy che di italiano non hanno solo il nome, Il segreto dell'alchimista di Antonia Romagnoli, e Gesha Owers e il viaggio del Masso Verde di Fabrizio Valenza.

La particolarità di questi romanzi è di recupare miti e leggende italiane, inserendole in un contesto fantasy che, narrativamente parlando, deve ancora molto al fantasy anglosassone. Mark Tadin ha poi raccontato la storia dell'evoluzione grafica di Magic: The Gathering, dagli esordi agli sviluppi futuri.

Un ponte verso la fantascienza è stato tracciato nella presentazione del volume Guida Galattica dei Gourmet

Da sinistra verso destra Massimo Mongai, Alberto Panicucci, Donato Altomare.
Da sinistra verso destra Massimo Mongai, Alberto Panicucci, Donato Altomare.

, un'antologia con racconti aventi per protagonista Rudy Turturro, il personaggio inventato da Massimo Mongai, curata dallo stesso e da Alberto Panicucci della Rill. Presente anche Donato Altomare, sia come autore di un racconto dell'antologia, sia come presentatore del suo romanzo Il dono di Svet, vincitore dell'ultima edizione del premio Urania. In collegamento telefonico Sergio Altieri, che non potendo essere presente di persona ha voluto comunque fare sentire a tutti i presenti la sua aura protettiva di nume tutelare della letteratura italiana di genere.

Nel pomeriggio Larry Elmore ha ricevuto il doveroso omaggio dei fans, rievocando, come già ha fatto Tracy Hickman, la figura di Gary Gygax.

Nel pomeriggio è stato premiato il racconto vincitore del premio Rill, per racconti fantastici, I corvi sono lì che aspettano di Euro Carelli, premiato da Donato Altomare.

L'ultima giornata lucchese, prevederà tra gli appuntamenti salienti l'anteprima italiana del film Midnight Chronicles, prodotto dal poliedrico autore di giochi Christian Petersen. Una messe di novità del settore libri-game verrà presentata da Armenia.

L'ospite d'onore Tracy Hickman saluterà degnamente il suo pubblico, e verrà presentato un titolo edito dalla nostra casa editrice, Aperitivo con delitto, di Lorenzo Trenti.