Lucca Games facciamo la scoperta delle star del mondo del gioco.Assolutamente esilarante è stato l'incontro con l'istrionico Tracy Hickman, deus ex machina della saga di Dragonlance, e inventore di Killer Breakfast, un gioco di ruolo divertente come non mai, nel quale lo scopo è molto semplice, la pura sopravvivenza. Ovviamente molto è dipeso dalla capacità del master di reggere le sorti della partita. Quello che ha reso inconsueto l'incontro era la partecipazione di una vasta platea. Esperimento singolare di role playing di massa.

Hickman si conferma protagonista assoluto degli eventi lucchesi inerenti al gioco anche nel pomeriggio, quando ha ripercorso la storia del gioco di ruolo sin dalla origini. Ricordando con affetto il suo esordio nel mondo delle raffazzonate scatole colorate, e il come in lui sia maturata così tanta passione da decidere di scrivere le proprie avventure. Passione che l'ha portato poi alla TSR, dove l'incontro con Gary Gygax ha cambiato la sua vita e quelle di tanti giocatori. Il passaggio da giochi di ruolo semplici, basati sul semplice problem solving e il combattimento, a moduli più complessi, che costituiscono autentiche narrazioni. Toccante è stato il ricordo di Gygax da parte di Tracy e di sua moglie Laura.

Anche l'incontro con Christian Petersen è stato ricco di informazioni per gli appassionati. La Fantasy Flight riesce nella singolare impresa di realizzare godibili giochi da tavolo partendo da videogiochi molto famosi e apprezzati come Warcraft, Doom, World oF Warcraft, Starcraft. Petersen è stato dettagliato nel raccontare il suo processo creativo, che lo porta a creare giochi che aggiungono l'esperienza tattile e sensoriale a quella digitale.

L'anticipazione, ammessa a mezza bocca da Petersen, è che anche del prossimo Warcraft 2 dovrebbe essere realizzata una versione da tavolo. Tra i progetti futuri anche la realizzazione di videogiochi per iPhone.