E' uscito il 5 maggio scorso il DVD che raccoglie i due film inediti trasposizione dei metatesti contenuti nel fumetto originale di Watchmen:

Il fumetto nel fumetto, I racconti del Vascello Nero, e lo pseudobiblium Sotto la Maschera, scritto da Hollis Mason, ossia il primo Gufo Notturno.

Entrambe le storie, sono state prodotte direttamente per l’home video dal Zack Snyder in associazione con Legendary Pictures. Il dvd verrà distribuito in Italia da Paramount Home Entertainment.

I Racconti del Vascello Nero sono una storia dentro la storia tratta dal pluripremiato graphic novel. Si tratta infatti di un vero e proprio “fumetto nel fumetto” che appare e viene sfogliato durante la storia principale, 

narrando il viaggio di un giovane ed audace marinaio naufrago che si ritrova ad affrontare una serie incalzante di insidie e di orribili esperienze. 

Un'avventura animata che solo apparentemente vive di vita propria, dato che i terribili eventi in cui il naufrago si imbatte rappresentano uno specchio di ciò che, altrettanto trucemente, accade nel mondo di Watchmen. Con la regia di Daniel DelPurgatorio e Mike Smith, I Racconti del Vascello Nero vantano inoltre le voci di Gerard Butler (300) e Jared Harris (Fringe) nella versione originale.

Sotto la Maschera, autobiografia di Hollis Mason alias Gufo Notturno, è invece il racconto live action tratto dal resoconto di prima mano dello stesso Mason sugli eventi che lo hanno fatto diventare il vendicatore mascherato Gufo Notturno e sulla nascita degli avventurieri mascherati “Minutemen”. Tra questi compaiono anche il primo Spettro di Seta, il Comico e Moloch.

Nel fumetto, le pagine di testo del libro fanno da completamento ad alcuni episodi del fumetto, contribuendo alla costruzione dell'universo narrativo del quale Watchmen è una ristretta cornice.

Nel testo sono narrati alcuni episodi che abbiamo visto nei titoli di testa del film, come la morte del minuteman Dollar Bill, impigliato nel suo stesso mantello nella porta girevole della banca che doveva proteggere, e quindi freddato dai rapinatori che la stavano svaligiando.

Nella prima versione italiana, pubblicata a fascicoli sulla rivista Corto Maltese, tali parti di testo erano state omesse, ritenendole inutili.

Scelta assolutamente deprecabile. Nelle versioni in volume erano state recuperate, con il titolo Sotto il cappuccio.

In questo speciale racconto, diretto da Eric Matthies, ritroviamo numerose star nei panni degli stessi personaggi da loro interpretati nel film Watchmen.

Titolo originale: Watchmen: Tales of the  Black Freighter, anno di produzione 2009

Watchmen: I Racconti del Vascello Nero, durata: 25 min.; Sotto la Maschera, durata: 35 min.

Contenuti Speciali

·  La storia dentro la storia: I libri di Watchmen: Come I Racconti del Vascello Nero e Sotto la Maschera si legano ed espandono il mondo di Watchmen, con un’analogia unica col personaggio Adrian Veidt/Ozymandias

·  Watchmen Motion Comic, Capitolo Uno

Curiosità…

·  Fu Gibbons a suggerire il tema piratesco, trovando immediatamente l'assenso di Moore che si è autodefinito "un grande fan di Brecht": I Racconti del Vascello Nero alludono infatti alla canzone Seeräuberjenny (Jenny dei Pirati) tratta dall'opera di Brecht L'Opera da tre soldi.

·  Il fumetto viene letto da un giovane ragazzo che sta sempre seduto accanto a un'edicola, il cui proprietario discute degli ultimi titoli dei giornali coi propri clienti. Questa "storia dentro la storia" si alterna costantemente alla trama principale e, in un crescendo di pathos, ne fa da commento e da metafora. Moore ha infatti dichiarato che I Racconti del Vascello Nero descrive "la storia di Adrian Veidt". Non a caso, nella sequenza finale, quest’ultimo afferma di avere un incubo ricorrente che ricorda proprio una scena de I Racconti del Vascello Nero.