La forza e la qualità di questo DVD non sono solo nella valutazione tecnica, ma anche in quella dei contenuti.

Essendo un'uscita diretta per il mercato Home Video, non si può prescindere dal valutare anche il contenuto.

Anche se il DVD sul mercato è venduto con il solo titolo I racconti del Vascello Nero, la profondità e la qualità di Sotto la Maschera sono tali che, a mio giudizio, meritano di essere considerati due approfondimenti di pari dignità.

Il cartone animato, diretto da Mike Smith e Daniel Delpurgatorio, che dà il titolo al DVD è l'adattamento del "fumetto nel fumetto", contenuto in Watchmen. Un fumetto che un ragazzo di colore legge seduto a fianco di un edicola.

Un metatesto che l'autore usa come cassa di risonanza per i concetti espressi nel testo principale. Senza soluzione di continuità il lettore passa dal fumetto "principale" al metafumetto, non solo con l'alternanza di vignette delle due storie, ma persino con la presenza di didascalie e dialoghi del meta-fumetto nelle vignette del fumetto madre.

La resa narrativa, nel caso del fumetto è efficacissima. Le didascalie del fumetto letto dal giovane, diventano la spiegazione dei fatti che avvengono intorno a lui e completano la narrazione complessiva.

Il fumetto racconta di un naufrago, unico sopravvissuto della nave da lui comandata all'assalto dei pirati, che navigano per i mari nel Vascello Nero del titolo. Pirati che sembrano più demoni che uomini.

Il racconto prosegue con la sua odissea, il suo tentativo di tornare a casa, per avvisare la sua città e la sua famiglia dell'imminente arrivo del vascello pirata. Per farlo l'uomo vivrà orrori innominabili, utilizzando macabramente i corpi dei suoi uomini come galleggianti per la zattera, nutrendosi di carne di gabbiano cruda e bevendo acqua di mare. Fino all'arrivo alla sua città, dove dovrà affrontare l'abisso di orrore nel quale è precipitato.

Ovviamente non racconto il finale come atto di riguardo per chi non ha letto il fumetto e volesse godersi il cartone animato per quello che è.

E' difficile però dare un giudizio obiettivo. Il cartone animato di per sé è una novella horror gotica ibrida tra Conrad e Poe. Ha un suo senso e una sua auto consistenza. Ma non è nulla di geniale, come non lo era il fumetto nel fumetto se avulso dal contesto della graphic novel. D'altra parte Moore lo aveva concepito proprio per questo, non perché avesse una sua autonomia.

Purtroppo, come con l'altro meta-testo del quale parlerò in questa recensione, nell'adattamento cinematografico Zack Snyder ha rinunciato a utilizzare il cartone animato all'interno della vicenda del film.

Sembra che in realtà Snyder avrebbe voluto inserirla, e nei suoi programmi c'è una versione "Ultimate", da pubblicare in DVD/Blu-ray, che presenterà quindi le scene del cartone intercalate a quelle del film, con l'io narrante del cartone che irrompe anche nelle scene del mondo "reale".

Questa versione dovrebbe contenere anche l'altro contenuto di questo DVD, che è Sotto la Maschera, ossia un video che racconta l'altro pseudobiblia usato come meta-testo  nella graphic novel, l'autobiografica di Hollis Mason, il primo Gufo Notturno.

Sono in pratica le pagine di testo contenute nel fumetto, che nella prima edizione italiana, pubblicata dalla rivista Corto Maltese, erano state saltate con una scelta a dir poco sconcertante.

Queste parti sono invece fondamentali per comprendere quanto accaduto prima dei fatti del fumetto, e aumentano e allargano la visione del lettore sul complesso universo narrativo di Moore, del quale il fumetto è solo, come è giusto che sia, una momentanea cornice nella quale si muovono i protagonisti.

Nel video, la scelta del regista Eric Matthies è di sostituire al racconto in prima persona di Mason una intervista dello stesso a una trasmissione televisiva, durante la quale vengono anche intervistati altri personaggi, quali la prima Silk Spectre, Moloch e l'amico del Dr. Manhattan Wally Weaver.

La messa in scena risulta ben azzeccata, e il filmato riesce sicuramente a vivere di vita propria, nonostante anche in questo la collocazione ottimale sarebbe stata all'interno del film.

Il fatto che siano stati girati questi due prodotti, dimostra ancora una volta che l'intento produttivo di Snyder era di assoluta aderenza filologica, cosa che traspare anche dalla visione del film. La bontà della macchina produttiva non si discute, a prescindere da quello che può essere il giudizio sul film.

A questo punto il fan può sperare in un montaggio definitivo, che includa questi due prodotti come erano nel fumetto.

Pochi i contenuti speciali, anche se in effetti tutto questo DVD può essere considerato un contenuto speciale:

La storia dentro la storia: I libri di Watchmen; che praticamente spiega quanto detto prima, ossia il legame tra le due storie e il fumetto originale e il primo capitolo di Watchmen Motion Comic, ossia la versione "fumetti in TV", della graphic novel, pubblicata in un altro DVD.

Valutazione tecnica

Senza difetti audio e video. Navigabilità nella norma.

Extra

La storia dentro la storia: I libri di Watchmen;

Watchmen Motion Comic, Capitolo Uno