E' una simpatica collana per ragazzi in età scolare, fino a un massimo di 12 anni, quella che s'inaugura con questo primo titolo.

Charlotte è una simpatica studentessa universitaria, la cui vita non è facile. Orfana da ben 10 anni, si ritrova con una ben strana compagnia aerea da gestire, uno zombie haitiano e una "cosa" gigantesca di nome Franz come colleghi di lavoro, uno zio di nome Vlad, proprietario di un castello nei Carpazi, che negli ultimi venti anni non è mai invecchiato di un giorno ed è solito consumare solo cibi rossi e distillare brandy.

Se la descrizione dei personaggi, ideati da Chiara Francesca Zucco e resi graficamente dalle simpatiche illustrazioni di Luca Baggio vi ricorda qualcosa, è chiaramente un effetto voluto. I "mostri" simpatici sono un classico delle letture per ragazzi.

Questa banda di mostri conferma la tradizione. Abbiamo qui un prodotto  semplice, ma non ingenuo narrativamente. Segno che si è voluto confezionare un prodotto per bambini ma senza scadere nella banalità e nella superficialità, come negli ultimi tempi accade un po’ troppo spesso, con editori che sottovalutano la capacità di giudizio e l'intelligenza dei loro piccoli lettori.

L'episodio narrato in questo primo volume è in realtà poco più di un pretesto per presentarci i personaggi e l'ambientazione. Pur tuttavia la ricerca dello scomparso Zio Vlad, da parte di  Charlotte e dei suoi amici è ben sviluppata, mediante una struttura che ricorda il gioco d'avventura a enigmi, che poi sembra sarà la struttura della serie, dato quello che viene narrato nel finale della storia.

La grafica e le buone illustrazioni in stile fumettistico rendono il prodotto anche bello da vedere, oltre che simpatico e divertente da leggere.

Ci auguriamo che ci sia spazio, nell'affollato panorama editoriale, per questo garbato e simpatico prodotto.