La valle degli eroi, il nuovo romanzo di Jonathan Stroud, racconta la storia di Halli Sveinsson, un ragazzo che vive in un villaggio fra le montagne. Cresciuto ascoltando le storie del suo eroico antenato Svein che, insieme ad alcuni compagni, ha allontanato dalle dodici Case la minaccia dei mostruosi Trow, sogna di emularne le gesta e conquistare fama e notorietà. Le sue azioni, però finiranno per innescare una sfortunata catena di avvenimenti che riusciranno sì a spingerlo in viaggio, ma che gli faranno anche scoprire che la realtà è un po’ diversa rispetto a quanto narrato nelle antiche storie.

Fra i temi dell’opera vi è il potere della narrazione e la capacità dei miti di riunire le persone in una società, ma anche la crescita del protagonista, che scoprirà il significato della responsabilità. Senza trascurare quel tocco irriverente e umoristico che caratterizzava i precedenti romanzi di Stroud.

Dopo aver terminato la Trilogia di Bartimeus lo scrittore inglese voleva dedicarsi a qualcosa di diverso. Azioni e colpi di scena non mancano neppure in questo nuovo romanzo, ma lo scenario si sposta dalla Londra industrializzata a un’immaginaria località rurale nella quale si percepisce l’atmosfera delle antiche saghe nordiche.

Gli avvenimenti ordinari si fondono con quelli soprannaturali, e il fantastico è sempre presente ai margini della vita dei protagonisti, pur senza mai diventare preponderante. A giudizio di Stroud, infatti, è l’aspetto realistico a fornire una solida base alla storia, con i suoi personaggi e i vari problemi che pone, mentre il fantasy aggiunge quel senso del meraviglioso che la rende affascinante.

La stesura del romanzo gli ha richiesto oltre un anno e mezzo di lavoro, un arco di tempo più lungo rispetto a quello necessario per le sue precedenti opere. Fra le difficoltà incontrate, l’autore ricorda la sensazione di essere impegnato a scrivere una storia dal ritmo troppo lento. Quando però ha capito che il problema era legato a uno dei suoi personaggi, un ragazzo di nome Einar che non aggiungeva nulla alla vicenda, lo ha eliminato e ha riscritto tutto, ottenendo un’opera di cui è orgoglioso.

Sul sito ufficiale sono disponibili un capitolo tagliato e alcuni particolari curiosi, come note di lavoro, un albero genealogico e uno schizzo della vallata.

Jonathan Stroud, La valle degli eroi (Heroes of the Valley, 2009), Salani, collana Mondi fantastici.

Pag. 404, 16,50 €, ISBN 978-88-6256-025-2