Dal 21 al 23 agosto a Fumone (FR) si terrà il "Castri Fumonis Ludi" una rivisitazione storica del assedio da parte di Enrico VI all'antica rocca. Tutti gli appassionati del basso medioevo possono partecipare (anche in costume) alla difesa del feudo dall'invasore.

Il comunicato stampa:

Il "Castri Fumonis Ludi" è una rievocazione storica (non quindi il solito corteo), sul tentato assedio di Enrico VI (1186) alla città di Fumone, che vede contrapporsi in "arme" nello scenario naturale della cittadina, gruppi storici provenienti da molte regioni italiane, con momenti di studio ed approfondimento, mostre, attività legate allo scenario medievale: accampamento, stage di spada antica, tiro con l'arco, animazione, musica antica ecc.., con l'obbiettivo anche di una ricaduta positiva su un territorio apparentemente dormiente, come la ciociaria, ricco invece di validi artigiani e prodotti, spesso dimenticati. Non solo quindi spicciola curiosità culturale, ma Storia di rivivere, per non perdere le radici e quindi la memoria di chi siamo.

La durata complessiva dell'evento è di tre giorni, nel corso dei quali offriranno bella mostra di sé gruppi storici di rilevanza nazionale, gruppi di animazione e musica.

Da gustarsi le esercitazioni con la spada ed il tiro con l'arco nell'accampamento dei gruppi d'arme, seguite dalle animazioni dei giullari e focolieri, degli sbandieratori e dei gruppi di musica medievale, e sarà bello partecipare ad una festosa cena in Taverna.

Per informazioni e prenotazioni www.foedusars.it