Cultori di Star Wars, appassionati di tutto il mondo, attenzione!

Il 23 Luglio viene inaugurato il quarantesimo, annuale, appuntamento con il Comic-Con International, la manifestazione creata da e dedicata ai fan di tutto quello che è fantasy, fantascienza, fumetto ed evasione in genere. L'evento, che da anni raccoglie migliaia e migliaia di adesioni da tutto il pianeta, anche quest'anno vede un'attenzione particolare al fenomeno Guerre Stellari.

Grazie alla partecipazione della Lucasfilm, la casa di produzione di George Lucas, i partecipanti verranno coinvolti in un turbine di attività legate alla galassia lontana lontana e ai suoi abitanti.

Prima, grande attrazione è lo Star Wars Pavillion, lo stand più imponente dell'intera manifestazione. Il padiglione ospita intere colonne di libri tratti dalla saga di Guerre Stellari - celebri quelli della casa editrice Del Rey -, cataste di videogiochi, sensazionali costumi originali direttamente dall'esalogia e repliche così accurate da sembrare reali, oltre che un'ampia scelta di oggetti da collezione.

Uno spazio a sè merita un'interessante curiosità per gli appassionati come il Force Trainer (notizie/10638), il nuovo giocattolo realizzato dalla Uncle Milton Industries, che permette di mettere alla prova la propria capacità di concentrazione e di far levitare una pallina... usando la Forza, naturalmente, per liberare lo Jedi - o il Sith - che si nasconde in ognuno di noi.

Ma lo Star Wars Pavillion, quest'anno, ospita anche una novità che i fan apprezzeranno senz'altro: lo Star Wars Stories Project. Si tratta di un'importante iniziativa della Lucasfilm, che per la prima volta dà voce agli appassionati, perchè narrino in prima persona, attraverso un video, le proprie esperienze legate all'universo Star Wars, le emozioni, le curiosità, gli aneddoti che hanno reso unica per ciascuno di loro questa grande saga. Le memorie, di volta in volta divertenti, nostalgiche, e talvolta drammatiche o bizzarre, verranno raccolte direttamente da operatori della casa di produzione.

Lo Star Wars Pavillion
Lo Star Wars Pavillion

Altra pietra miliare di questa edizione del Comic-Con è la decisione di Lucas, in collaborazione con la casa di produzione televisiva G4, di mandare in onda una trasmissione completamente dedicata alla Galassia di Luke Skywalker e compagni.

Lo show, dal titolo Star Wars Spectacular!, si annuncia come un rutilante susseguirsi di materiale inedito, interviste, notizie in anteprima, e approfondimenti. Sono previsti interventi da parte di ospiti molto speciali da dietro le quinte di Star Wars: The Clone Wars. Insomma, un'iniziativa unica nel suo genere, e da non perdere: oltre che in diretta, sabato 25 Luglio, la trasmissione sarà visibile in streaming dal sito web di G4 (upload.g4tv.com/upload/starwars_comiccon09.aspx), dal quale sarà possibile inviare anche il proprio video relativo allo Star Wars Stories Project.

Che aspettate? Che veniate dalle distese boschive di Dantooine, dalle paludi stagnanti di Dagobah, dal torrido Totooine o da Hoth dai ghiacci eterni, questa settimana sintonizzatevi su San Diego, California. Se anche voi credete della Forza, non potete mancare.