A quanto pare Jake Gyllenhaal si sta divertendo parecchio: "E' bello quando uno stuntman si volta verso di te e dice: di solito gli attori non si comportano così."

Questo ovviamente sta accadendo sul set di Prince of Persia: The Sands of Time, dove l'attore, che non è nuovo ad alternare alle parti impegnate ruoli leggeri o di pura azione, si trova a duellare di spada, scalare mura e gettarsi giù dagli edifici.

Gyllenhaal è stato scelto per la parte di Dastan, un principe un po' particolare: infatti è un monello adottato da un re, e dovrà cercare di salvare il mondo. Ovviamente, stiamo parlando del protagonista del film, la trama non segue nessuno dei videogame della serie. Alcuni elementi sono stati conservati, ma la storia è completamente nuova.

Il nostro eroe dovrà impedire che un malvagio si impadronisca di un antico pugnale magico che potrebbe rovesciare il corso delle Sabbie del Tempo, permettendo di alterare la storia e conquistare il mondo. Autore della sceneggiatura, ricordiamo, è Jordan Mechner, che produsse anche la serie di giochi.

Gemma Arterton
Gemma Arterton

Gemma Arterton sarà alleata di Dastan sul set, nei panni dell'esotica principessa Tamina. La giovane attrice inglese ha ricoperto la parte di un'agente dei servizi segreti britannici nel film Quantum of Solace, della serie di James Bond.

Di famiglia tutt'altro che agiata, nata con una malformazione poi corretta chirurgicamente (sei dita in entrambe le mani), la Arterton ha studiato con impegno per accedere alla Royal Academu of Dramati Art, riuscendo poi a passare rapidamente dal teatro al cinema.

Sul set di Prince of Persia la nostra Gemma-Tamina avrà un ruolo d'azione e pertanto... ha dovuto imparare ad andare a cavallo.

Ma la nostra anteprima non poteva concludersi, ovviamente, senza una immagine del cattivo. Si tratta nientemeno che di Sir Ben Kingsley che interpreta Nizam, il malvagio fratello di Re Shahrman.

L'artista, il cui vero nome è Krishna Pandit Bhanji, è uomo di origini culturalmente ed etnicamente assai variegate; ha avuto una formazione teatrale spostandosi però presto verso il cinema. E' uno degli attori inglesi più acclamati e premiati: dopo una serie di ruoli secondari la sua fama è esplosa con il film Gandhi dove appunto interpretava il celebre leader indiano. Gli amanti del fantasy probabilmente lo ricordano (con qualche sbadiglio?) nelle vesti di un mago nel recente L'Ultima Legione, film di assai scarsa fortuna basato sul libro di Valerio Massimo Manfredi.

Ben Kingsley
Ben Kingsley

In Prince of Persia, Nizam sarà un nobile corrotto che tenterà di uccidere il sovrano (dando la colpa, sembra, a Dastan) e di impadronirsi dell'antico pugnale. Davvero un classico ruolo da malvagio per un attore che, ironicamente, è veramente un nobile avendo ricevuto il titolo di Cavaliere nel 2001. Decisamente, a giudicare dalla foto, Kingsley sembra in grado di interpretare il ruolo.

Prepariamoci a una storia col sapore di una classica favola da Mille e una Notte. Se ne parlerà nella prossima primavera: rispetto alle prime indicazioni, l'uscita è stata rimandata al maggio dell'anno prossimo.