Il trailer italiano di Prince of Persia è disponibile sul canale Disney di Youtube: il film dovrebbe uscire il 28 maggio in Italia, stessa data rispetto agli Stati Uniti, per quanto ci siano alcuni paesi in cui l'uscita avverrà addirittura qualche giorno prima.

Il film, voluto da Jerry Bruckheimer (produttore della serie I Pirati dei Caraibi, anch'essa per la Disney), riprende un celebre videogame uscito in molte edizioni e per molte piattaforme ludiche negli anni ma che non è affatto la rielaborazione di qualche leggenda del Medio Oriente, bensì una totale invenzione di un programmatore americano, Jordan Mechner, che partecipa anche alla sceneggiatura del film.

Tutto ruota intorno alla ricerca del pugnale magico che può mutare il corso delle Sabbie del Tempo, cambiando quindi gli eventi e donando un potere invincibile a chi può controllarlo. Dastan, uno scugnizzo di strada adottato da un re, è interpretato da Jake Gyllenhaal, il Donnie Darko di qualche anno fa. Sarà lui a battersi contro il malvagio Nizam (Ben Kingsley) per il possesso del prezioso artefatto. Gemma Arterton comparirà come Tamina, una principessa alleata di Dastan. Il film è diretto da Mike Newell. Il trailer, ricco di azione e di effetti speciali, ci regala un Jake Gyllenhaal assai muscoloso: l'attore americano infatti sembra esserci particolarmente preparato per questo film. Prince of Persia prende elementi e idee dai videogiochi, ma li combina in una trama completamente nuova.