Oscuro e fascinoso, nobile e maledetto, il futuro rubacuori delle fan Disney di tutto il mondo è già pronto a scalzare pirati rasta un po' puzzoni dalla parlantina sciolta, per sfoggiare sete e oli orientali all'ombra del caldo sole del deserto.

La serie di Prince of Persia al cinema, che vuole promettersi come prossimo mega successo commerciale per la casa madre di Topolino dopo avere solcato i mari questo e l'altro mondo coi Pirati dei Caraibi, ancora non ha dato un volto al suo eroe.

Dopo la smentita di un passaggio da filibustiere immortale a erede al trono maledetto di Persia per Orlando Bloom (notizie/8839/), fa capolino un nuovo nome per vestire i pochi panni di uno degli ormai tanti personaggi venuti dal mondo di pixel dei videogiochi.

 E quello sguardo un po’ così che tanto si confà a questa versione Dark di un Aladino dal sangue blu potrebbe essere quello di  Jake Gyllenhaal già lanciatissimo sull’onda sabbiosa del successo dopo le sue performance in Brokeback Mountain, The Day After Tomorrow e Zodiac, ma che noi vogliamo ricordare nel folgorante esordio nel cult movie Donnie Darko, folle viaggio nella mente di un adolescente e del suo gigantesco amico immaginario, un coniglio horror.

L’attore per ora sta ancora girando Brothers al fianco di Tobey Maguire (Spider Man), e la cosa potrebbe andare a sfavore della sua candidatura, visto che le riprese di Prince of Persia dovrebbero già cominciare quest’estate. Ma gli scooper Cinematical.com e LatinoReview.com sembrano piuttosto ottimisti.

 Non è troppo difficile immaginarsi Gyllenhaal alle prese con le diaboliche macchinazione di un Gran Visir appena un po’ più immorale del protagonista, comunque innamorato di una conturbante principessa Farah. Demoni e ombre incomberanno sulla vita di Dastan, Principe rinnegato di Persia dall’anima non troppo pulita filtrata dalle magiche Sabbie del tempo. Il tutto grazie alla penna di Jeffrey Nachmanoff (The Day After Tomorrow) prima e alla cinepresa di Mike Nevell (Harry Potter e il calice di Fuoco) poi, grazie alla produzione di  Walt Disney Pictures  e Jerry Bruckheimer.

Prince of Persia: Sands of Time dovrebbe arrivare al cinema il 16 giugno 2009, con le riprese previste per quest’estate. Per chi non lo sapesse è tratto da una celebre serie di videogiochi targata Ubisoft e ideata da Jordan Mechner. Il titolo è quello del primo capitolo della nuova versione del gioco, ispirata a sua volta al cult game per MS-Dos.