Le indiscrezioni circolate lo scorso aprile (notizie/8852/) sono state confermate: lo straordinario Jake Gyllenhaal è stato scelto per il ruolo di protagonista di Prince of Persia: The Sands of Time, annunciato e atteso adattamento cinematografico del videogioco d'ambientazione medievale più famoso al mondo.

Nel film diretto da Mike Newell (Harry Potter e il Calice di fuoco) e prodotto da Jerry Bruckheimer, il giovane attore farà coppia con la semisconosciuta Gemma Arterton, che vedremo presto sugli schermi mondiali nell'ultimo James Bond e accanto a Gerard Butler in RocknRolla, film diretto da Guy Ritchie.

Quanto alle scelte operate per quella che non si annuncia come una delle sue più economiche produzione, Bruckheimer si è detto molto fiducioso. Un ottimismo, quello del re Mida di Hollywood, fondato sul carisma di Gyllenhaal e su alcuni precedenti.

"Siamo stati particolarmente fortunati con alcune delle nostre protagoniste. Alcune di loro sono poi diventate delle vere star. Guardate come sono uscite fuori Nicole Kidman di Giorni di tuono e Keira Knightley."

Nella fantastica avventura Gyllenhaal è Dastan, un giovane principe nella Persia del VI secolo, impegnato, insieme alla bella pricipessa Tamina (Arterton),

Gemma Arterton
Gemma Arterton
in una cruenta lotta con il cattivo di turno per il possesso delle Sabbie del tempo,  una sostanza di colore dorato, grazie alle quali è possibile controllare il corso del tempo.

Le riprese del film, annunciato per il 18 giugno 2009, inizieranno a fine mese.