E' d'uopo porgere gli auguri a uno dei personaggi più longevi della storia dei cartoon. L'alano Scooby Doo compie 40 anni. Sono più di 360 gli episodi prodotti del cartone animato (questo numero è valso alla serie la registrazione nel Guinnes dei primati), che ha esordito il 13 settembre 1969 sulla rete statunitense CBS. Il cartone si chiamava Scooby Doo, Where are you? e fu prodotto da Hanna e Barbera.

La serie vedeva un eterogeneo quartetto di amici vagare per gli Stati Uniti a bordo di un'automobile chiamata Mystery Machine, in cerca di misteri sovrannaturali da risolvere, come case infestate, apparizioni misteriose e altro. In realtà poi i quattro amici, Shaggy, Fred, Daphne e Velma scoprivano che dietro gli avvenimenti misteriosi c'erano spiegazioni razionali come imbrogli architettati da autentici manigoldi.

Scooby Doo e Shaggy erano i più fifoni del gruppo ma riuscivano comunque a essere di aiuto alla compagnia.

Nel parco di personaggi non mancava la fidanzatina, Scooby Dee, e un cucciolo, il nipote Scrappy Doo, oltre che cugini e parenti vari.

Oltre al cartone il cagnone è stato protagonista di alcuni lungometraggi di animazione e due live action (con Scooby in CGI). Il secondo film si è aggiudicato il non invidiabile premio Razzie come peggiore sequel nel 2005, nonostante la presenza nel cast di Sarah Michelle Gellar (Buffy).

Proprio giorno 13 è stato mandato in onda su Cartoon Network USA un film celebrativo intitolato Scooby-Doo: The Mystery Begins, del quale è prevista l'uscita della versione DVD/Blu-ray il 22 settembre.