Arriva in libreria il terzo volume della serie “In the Cards” con il titolo La carta ha detto Destino (In the Cards: Live, 2008) della scrittrice Mariah Frederiks.

Della serie la Mondadori ha già pubblicato i precedenti titoli: La carta ha detto Amore seguito poi da La carta ha detto Successo.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto la protagonista Anna, la quale dopo la morte di una vicina di casa riceve - oltre a un gatto diffidente - un mazzo di tarocchi, subito provato con le sue due amiche. Tutte le previsioni, anche se fraintese, si avverano; e per Anna, in amore,  un'anteprima su cosa le riserverà il futuro.

Nel volume La carta ha detto Successo, Eva, amica di Anna e di Syd, vuole diventare una grande diva di Hollywood, ma le carte del mazzo di tarocchi esprimono un ambiguo responso, nonostante affermino che il musical della scuola sarà il primo passo verso il successo. Ma dietro le quinte si annidano meschinità, anche piccanti; come l'agguerritissima Alexa, star indiscussa della scuola, che non ha nessuna intenzione di farsi soffiare il ruolo di protagonista dello spettacolo.

In questo terzo capitolo è Syd ad avere bisogno delle carte, ma è un responso assolutamente sfavorevole e allora lei decide di sfidare il destino.

L’autrice:

Nata e cresciuta a New York, ama visitare cimiteri, tombe e mau­solei. È appassionata di tarocchi fin dall'adolescenza e giura che tutto ciò che le hanno predetto le carte si è avverato. Si è sempre occupata di libri: li ha recensiti sulle riviste, ordinati sugli scaf­fali delle biblioteche e venduti nei negozi. Alla fine ha scoperto che ciò che preferisce è scriverli e ancora non riesce a credere di essere pagata per inventare storie.

Vive nel Queens con suo marito e il cane.

la “quarta”:

Syd ha sempre saputo di essere una fifona. Tutto le fa paura: il mondo, le persone, il futuro... Le sue uniche certezze sono le amiche di sempre, Eva e Anna, e l'unico luogo in cui sì sente al sicuro è davanti al pianofor­te, a Banco di suo padre, la persona di cui più si fida.

Quando all'improvviso viene licen­ziato, però, il padre di Syd inizia a bere e il sereno equilibrio familiare sembra andare i pezzi. Per di più, le amiche non hanno tempo per lei: Anna è completamente assorbita dalla sua storia d'amore con Nelson ed Eva è concentrata sulle audizioni per un programma televisivo. Syd ha bisogno di risposte e decide di consultare i tarocchi. Ma persino il futuro sembra farsi beffe di lei: la carta che chiude la serie, quella del destino, è la Morte. Quando il peggio ormai sembra inevitabile, Syd decide che qualche volta il destino si può anche sfidare...

Mariah Fredericks, La carta ha detto Destino (In the Cards: Live, 2008)

Traduzione Laura Grassi, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 265, euro 978-88-0459320-1