Laura Gallego Garcìa è una scrittrice spagnola che i lettori italiani di fantasy già conoscono e apprezzano, nel suo paese, presso i giovani, è un'autrice di culto con un grande seguito di lettori.

La Salani, nella collana Mondi Fantastici, ha inviato in libreria, il cinque novembre, il suo recente romanzo Due candele per il diavolo (Dos velas para el diablo, 2008).

In Italia alcuni suoi lavori sono stati pubblicati in passato:  Le pietre del tempo e La leggenda del Re Errante (editi da Piemme) e La resistenza che fa parte della trilogia Memorie di Idhun di cui, purtroppo, l’editore non ha in seguito pubblicato i due successivi romanzi.

Nel mese scorso è stato pubblicato l’interessante Ali di fuoco (Fanucci) primo romanzo di una trilogia che ha come protagonista un angelo.

Evidentemente gli angeli sono protagonisti che piacciono alla Gallego in quanto anche il presente romanzo ne ha uno come protagonista, o meglio un “mezzo” angelo poichè lo era il padre prima di essere ucciso dai diavoli.

Le avventure della protagonista, una adolescente di nome Cat, iniziano il giorno in cui le uccidono il padre e ed ella promette che farà di tutto per trovare il colpevole. Sarà una lunga e difficile impresa ma Cat è figlia di un angelo e sa che suo padre è stato ucciso da qualcuno che aveva un potere immenso per poterlo fare. Pur di vendicarlo e trovare chi sta mettendo in pericolo l’equilibrio tra il Bene e il Male è disposta a scendere a patti con chiunque. Troverà anche chi è disposto ad aiutarla: un diavolo di nome Angel.

L’autrice, nello scrivere questo romanzo, ha posto molta attenzione e si è documentata sui nomi dei demoni e degli angeli, anche le città dove si recherà la protagonista sono città che la Gallego conosce avendole visitate.

L’autrice:

Laura Gallego Garcia è nata a Quart de Poblet, Valencia, nel 1977, è

laureata in Filologia spagnola, materia nella quale sta per conseguire il dotto­rato di ricerca.

Sin da piccola le piaceva scrivere e già a undici anni era una appassionata lettrice di romanzi fantasy. Racconta che sempre a quell’età iniziò a scrivere un romanzo insieme ad una sua amica, era intitolato Zodiaccia e ci misero tre anni per terminarlo.

A soli ventun anni balza alla ribalta della narrativa per ragazzi vincendo, con il romanzo Finis Mundi, il Premio “El Barco a Vapor” per opera inedita, romanzo pubblicato in Italia con il titolo Le pietre del tempo (Piemme, 2004). Data la sua grande passione per la scrittura, durante il periodo universitario alla facoltà di Filologia, crea la rivista universitaria Nàyade. Grande successo in Spagna ha ottenuto anche con la trilogia Cronicas de la Torre e sinora ha scritto oltre venti romanzi, tutti rivolti a lettori adolescenti e YA.

Alla domanda frequentissima che le fanno, «Perché scrivi per i giovani?» Lei risponde: «Innanzitutto quando scrivo i miei libri non penso all'età dei miei lettori. Scrivo soprattutto quello che piacerebbe leggere a me, e la cosa che mi colpisce è che ho una particolare sintonia con gli adolescenti. E, in ogni caso, credo fermamente che i giovani abbiano il diritto di leggere». Due candele per il diavolo è diventato in Spagna un evento editoriale, e i suoi fan, muniti di ali bianche o nere, organizzano veri e propri "raduni" di angeli e diavoli. Il suo sito è

www.lauragallego.com.

Interessante è anche il sito: 

www.duecandeleperildiavolo.salani.it.

Un brano:

«Volto le spalle alla facciata della biblioteca, ai bar e agli studenti che prendono il sole, e mi inoltro nel bosco di colonne, diretta al parco che circonda l'edificio. I piccioni si spostano al mio passaggio. Poco dopo, l'ombra della biblioteca mi copre il sole. E di nuovo rabbrividisco. Questa volta sì che l'ho sentito. C'è qualcuno... o qualcosa... Lentamente, mi porto la mano dietro la schiena per prendere la spada, se necessario. Ma lui, o lei, o quella cosa, è più veloce. La vedo con la coda dell'occhio: un'ombra oscura che mi osserva dall'alto di una colonna. Mi volto, ma non c'è già più. La scorgo su un'altra colonna, ma non ho tempo di girarmi a guardare, lui, lei o qualunque cosa sia... né di identificarne i lineamenti, perché, con un salto incredibile, velocissimo, disumano, si avventa su di me e mi butta a terra, e la punta di una spada che non è la mia brilla per un attimo nelle mie pupille. I piccioni volano via, in un fuggi fuggi generale».

la “quarta”:

Cosa vuol dire innamorarsi di una creatura delle tenebre?

Cat è figlia di un angelo, e ha fatto un giuramento. Scoprire cosa si nasconde dietro la morte di suo padre. Il suo unico aiuto, un affascinante demone di nome Angel. Il mondo finora si è retto sull'equilibrio tra bene e male, tra angeli e diavoli: un ecosistema che qualcuno sta tentando di distruggere. Arriverà un'altra peste e sarà la fine di tutto?

Valencia, Berlino, Firenze, fino alle piramidi Maya: il viaggio senza fine di Cat alla scoperta della verità, fino alla Battaglia Finale. Perché se non tutti i demoni sono malvagi, neanche tutti gli angeli sono buoni... Migliaia di fan, un grande caso editoriale;-dopo Carlos Ruiz-Zafoire IWcfonso Falcones, un altro successo che arriva dalla Spagna, e che non si farà dimenticare facilmente.

Laura Gallego Garcìa, Due candele per il diavolo (Dos velas para el diablo, 2008)

Traduzione Elena Rolla, Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 375, euro 18,60

ISBN 978-88-6256-077-1