Un affare di famiglia. E' questa l'impressione che si ha dopo l'intervista di Stephenie Meyer mandata in onda all'Oprah Winfrey Show.

L'autrice, dalla sua meravigliosa casa in Arizzona e comodamente seduta nel salotto più importante della tv americana, ha spiegato come è nato il fenomeno mondiale da 70 milioni di copie, fenome che in larga parte è legato alla sua famiglia: ai tre figli, alla sorella e alla mamma.

Stephenie Meyer non aveva mai letto niente sui vampiri prima di quella mattina quando, alzandosi dopo una notte di pappette e pannolini, si è ricordata di un sogno molto vivido.

"Nel sogno c'erano due persone in una radura circolare: un ragazzo scintillante e una ragazza. La ragazza era umana, il ragazzo era un vampiro. Una cosa davvero strana."

Quel sogno poi è diventato il capitolo 13 di Twilight, best seller internazionale che ha lanciato una mamma normalissima, scrittrice frustrata e mancato avvocato, nell'olimpo degli scrittori miliardari.

Così, sempre più presa dalla storia che stava intessendo, la Meyer ha preso l'abitudine di scrivere in segreto, perché suo marito non avrebbe mai capito questa sua passione per i vampiri.

L'unica persona alla quale aveva confidato l'inizio di questa nuova avventura era la sorella Emily, la sua prima fan anche quando nove editori rifiutarono il suo romanzo, mentre altri cinque nemmeno le risposero.

C'è lo zampino di una persona di famiglia anche in New Moon. L'autrice ha infatti rivelato che originariamente l'epilogo del secondo libro era profondamente diverso da quello che i fan conoscono e amano.

"C'era un diverso finale. Originariamente era molto più tranquillo e si svolgeva essenzialmente nella testa di Bella," poi è intervenuta la mamma della Meyer che le ha suggerito di rendere la cosa più avventura ed eccitante. E' così che sono nati i Volturi.

I primi trailer di Eclipse

L'atteso film tratto da romanzo della Meyer uscirà in Italia il 30 giugno 2010

Pia Ferrara, 13/03/2010

E' Stephenie Meyer l'autrice del fantastico più venduta in Italia nel 2009

Sesto posto per Eclipse, ottavo e nono per New Moon e Breaking Down

Pia Ferrara, 11/01/2010

New Moon: le reazioni

Uno sguardo a pubblico e critica a poche settimane dal debutto cinematografico della seconda tratta dai romanzi di...

Marina Lenti, 10/12/2009