E’uscito da pochi giorni il primo volume della saga urban fantasy Vampire Academy Series, della scrittrice statunitense Richelle Mead, pubblicato in Italiada Rizzoli: si chiama L’Accademia dei Vampiri, ma attenti, la St Vladimir’s non è la nuova Hogwarts.

Nell’universo ricreato dalla Mead esistono due differenti tipi di vampiro: i Moroi, buoni, bevono da esseri consenzienti, sono mortali e riescono persino a tollerare la luce del sole, e gli Strigoi, immortali, vivono esclusivamente nell’oscurità e non fanno distinzioni in tema di nutrimento. Nello scenario si inseriscono anche i dhampir, a ognuno dei quali viene assegnato un Moroi a cui fare da guardiano. Vampiri e dhampir si muovono in coppia e studiano in diverse accademie disseminate negli Stati Uniti. La St’ Vladimir’s è una di queste, un edificio gotico costruito nel deserto del Montana.

Le protagoniste della storia sono Lissa e Rose: la prima è una vampira, la seconda una dhampir (mezza umana e mezza vampira), hanno entrambe diciassette anni e frequentano la St. Vladimir’s, o meglio, la frequentavano prima di fuggire e prendersi un periodo di libertà di due anni, trascorso tra Portland e Chicago.

Dopo Vampire Academy, la serie prosegue in originale con Frostbite, Shadow Kiss, Blood Promise e il preannunciato Spirit Bound, previsto per il 18 maggio 2010.

L' accademia dei vampiri, Mead Richelle

Rizzoli (collana Rizzoli narrativa)

427 p., Prezzo 17,00 Euro