La casa editrice Multiplayer.it continua la sua opera meritoria di pubblicare interessanti romanzi tratti da videogiochi famosi, scritti da autori di tutto rispetto come nel caso de La città infernale (The Infernal City: An Elder Scrolls Novel, 2009) scritta da Greg Keyes.

L’autore è noto nel nostro paese per il ciclo Kingdoms of Thorn and Bone (Regni di Spine e Ossa) composto da quattro volumi (Il re degli alberi; Il cavaliere sanguinario;  Il principe delle ombre e infine La nuova regina). Il ciclo è stato pubblicato da Fanucci Editore.

La città infernale è il primo di due volumi, ed è temporalmente ambientato dopo gli eventi descritti nel videogioco The Elder Scrolls IV: Oblivion.

Nel racconto troviamo che quanti vivono nella città di Tamriel sono terrorizzati dalla comparsa di una misteriosa e strana città che fluttua nel cielo e che trasforma in non-morto chiunque venga colpito dalla proiezione di un'ombra scura.

Per spiegare e far cessare questo terribile evento parte un gruppo di persone tra le quali una giovane ragazza di nome Annaig accompagnata dal principe Attrebus, figlio dell’imperatore.

Saranno molte le avventure e i pericoli che i due affronteranno in un viaggio attraverso l’universo di Elder Scrolls.

L’autore:

Greg Keyes, il cui nome completo è J. Gregory Keyes è nato a Meridian, in Mississippi, nel 1963; ha trascorso l'infanzia vagando per le foreste del suo stato natale e sui dirupi di roccia rossa della riserva degli indiani Navajo in Arizona. Ha ottenuto la laurea in antropologia presso la Mississippi State University e si è specializzato alla University of Georgia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca.

Ha esordito nella narrativa nel 1997 con il romanzo The Waterborn primo romanzo della serie Children of the Changeling. Sono sue anche le serie Age of Unreason  (3 romanzi) e la già citata Kingdoms of Thorn and Bone. Ha contribuito con tre romanzi alla serie Babylon 5  e con altri tre alla serie Star Wars: New Jedi Order 

Attualmente vive a Savannah, in Georgia, dove oltre a scrivere a tempo pieno ama cucinare, tirare di scherma, stare con la famiglia e gli amici e godersi le pigre serate georgiane.

la “quarta”:

Quattro decadi dopo la crisi di Oblivion, su Tamriel incombe la nuova e divorante minaccia di Umbriel, una città fluttuante che proietta un'ombra oscura su ogni luogo che sorvola, trasformando le persone in non-morti.

Ed è proprio in queste circostanze bizzarre e spaventose che un gruppo di improbabili eroi si incontra e intraprende una grande avventura: ne fanno parte un principe leggendario con un

insopportabile segreto, un'audace spia che indaga su una vasta cospirazione, un mago ossessionato dalla brama di vendetta e Annaig, la ragazza a cui sono affidate le sorti di Tamriel...

Greg Keyes, La città infernale (The Infernal City: An Elder Scrolls Novel, 2009)

Traduzione Francesca Pezzoli, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 310, euro 15,00

ISBN 9788863550917