La casa editrice Multiplayer.it continua a pubblicare romanzi tratti da videogiochi famosi, scritti da autori di tutto rispetto come nel caso di Greg Keyes il cui romanzo, Il signore delle anime (Lord of the Souls: An Elder Scrolls Novel, 2011), è ambientato nell’universo di Elder Scrolls come lo era il primo volume, dal titolo La città infernale (The Infernal City: An Elder Scrolls Novel, 2009) e pubblicato sempre da Multiplayer nel 2009.

Le vicende narrate sono temporalmente ambientate dopo gli eventi descritti nel videogioco The Elder Scrolls IV: Oblivion, e in Il signore delle anime si svolgono precisamente dopo quarant’anni dagli eventi di Oblivion: il lettore seguirà ancora le avventure del principe Attrebus dopo le avventure di cui si è narrato in La città infernale.

Keyes è già noto e apprezzato nel nostro paese, per il ciclo Kingdoms of Thorn and Bone (Regni di Spine e Ossa) composto da quattro volumi (Il re degli alberi; Il cavaliere sanguinario;  Il principe delle ombre e infine La nuova regina), e pubblicato da Fanucci Editore.

Un estratto

Respirare era difficoltoso; la polvere grigia gli occludeva naso e bocca. Dopo qualche altro respiro si rese conto che presto i suoi polmoni ne sarebbero stati pieni e allora sarebbe finita.

Non riusciva a preoccuparsene. Era debole, stanco e, se pure fosse sopravissuto, le cose che gli restavano da fare parevano impossibili. Nessuno avrebbe potuto biasimarlo se si fosse arreso, giusto? Certo non in quel momento. Nessuno lo avrebbe mai neppure saputo.

Dunque si lasciò trasportare, con la cenere che gli imbrattava le mani e la giacca insanguinata avvolgendolo come un sudario e preparandolo, quasi con dolcezza, al momento in cui il suo cuore si sarebbe finalmente fermato.

Nelle tenebre dietro le sue palpebre apparvero e morirono piccole scintille, ciascuna più fievole della precedente, finché non ne rimase solo una in rapida scomparsa. In essa vide il volto di una giovane donna, piccolo come se fosse molto distante, e da qualche parte udì un gran coro di disperazione e terrore che sembrò colmare l'universo. Vide suo padre su un trono in fiamme, il viso inespressivo come se non capisse cosa gli capitava. I colori tremolanti si espansero, spingendo via le tenebre torbide, e la donna ricomparve mentre suo padre svaniva. Conosceva quei lineamenti, quei boccoli neri, ma non ne ricordava il nome. Si accorse che reggeva in alto qualcosa per mostrarglielo: una bambolina che gli somigliava, ma che non poteva essere lui, perché era più forte, più sveglia e migliore di lui, creata a immagine di un uomo incapace di cedere o arrendersi.

La donna baciò dolcemente la bambola sul capo e poi lo guardò con aspettativa.

Allora, iniziando a piangere, spalancò le labbra velate di polvere e richiamò l'aria che gli restava nei polmoni..

La quarta

Quarant'anni dopo gli eventi di Oblivion, l'impero di Tamriel è minacciato da una misteriosa città fluttuante le cui ombre generano una terrificante armata di non morti.

Ancora provato da una devastante scoperta, il principe Attrebus continua la sua missione – dal destino apparentemente già segnato -alla ricerca di una spada magica che racchiude la chiave per la distruzione dei micidiali invasori. Nel frattempo, nella Città imperiale, la spia Colin trova le prove di un tradimento contro l'impero, ma riuscirà a svelarlo? E Annaig, intrappolata su Umbriel, è diventata schiava del suo oscuro signore e della sua insaziabile sete di anime...

Come faranno questi tre improbabili eroi a liberare Tamriel, se non riescono nemmeno a salvare loro stessi?

L’autore

Greg Keyes, il cui nome completo è J. Gregory Keyes è nato a Meridian, in Mississippi, nel 1963, Greg Keyes ha trascorso l'infanzia vagando per le foreste del suo stato natale e sui dirupi di roccia rossa della riserva degli indiani Navajo in Arizona. Ha ottenuto la laurea in antropologia presso la Mississippi State University e si è specializzato alla University of Georgia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca.

Ha esordito nella narrativa nel 1997 con il romanzo The Waterborn primo romanzo della serie Children of the Changeling. Sono sue anche le serie Age of Unreason  (3 romanzi) e la già citata Kingdoms of Thorn and Bone. Ha contribuito con tre romanzi alla serie Babylon 5  e con altri tre alla serie Star Wars: New Jedi Order 

Attualmente vive a Savannah, in Georgia, dove oltre a scrivere a tempo pieno ama cucinare, tirare di scherma, stare con la famiglia e gli amici e godersi le pigre serate georgiane.

Greg Keyes, Il signore delle anime (Lord of the Souls: An Elder Scrolls Novel, 2011

Traduzione Virginia Petrarca

Multiplayer.it Edizioni - pagg. 311 - €15

ISBN 9788863551709