Prosegue la pubblicazione della serie dei Mortal Instruments firmata da Cassandra Clare.

Il romanzo in libreria dallo scorso mese di ottobre si intitola Shadowhunters. Città delle anime perdute (The Mortal Instruments. City of Lost Souls, 2012) ed è il quinto della saga composta fino a ora dai volumi:

1. City of Bones (2007)            -  Città delle ossa

2. City of Ashes (2008)            -  Città di cenere

3. City of Glass (2009)             -  Città di vetro

4. City of Fallen Angels (2011) -  Città degli angeli caduti

5. City of Lost Souls (2012)      -  Città delle Anime perdute

E' poi previsto un sesto titolo (City of Heavenly Fire) che sarà nelle librerie Usa nel 2014.

L’autrice ha inoltre iniziato una serie prequel: The Infernal Devices di cui per ora la Mondadori ha pubblicato due romanzi: Shadowhunters. Le origini. L’angelo seguito dal recente  Shadowhunters. Le origini. Il principe.

Sia la serie principale che la serie prequel hanno avuto un successo mondiale, tanto che del primo volume ci sarà una trasposizione al grande schermo.

Protagonisti della serie sono Clary e Jace. Entrambi sono Nefilin, discendenti dell'angelo Raziel e sono membri della casta degli Shadowhunter, che da secoli si ergono a baluardo del mondo contro i demoni.

Insieme Clary e Jace hanno per due volte scongiurato la distruzione degli Shadowhunter e questa volta sembrano essere riusciti a sconfiggere Lilith, la madre dei demoni. La vittoria ha un prezzo molto alto però: Jace sembra essersi volatilizzato nel nulla e insieme a lui è scomparso Sebastian, che rappresenta per l'umanità un pericolo solo di poco inferiore a quello di Lilith. 

Dei due, nonostante accurate ricerche e l’aiuto dello stregone Magnus, non si hanno tracce fino a quando, una sera, Jace si presenta a casa di Clary, accompagnato dall’odiato Sebastian.

Jace è cambiato e Clary e i suoi amici scoprono con orrore che i due ragazzi sono indissolubilmente legali nello spirito e nel corpo: se si tenta di ferirne uno si ferisce anche l'altro.

Per la salvezza del mondo Sebastian deve essere eliminato e questo fa anche di Jace un bersaglio. 

Clary deve far presto e trovare il modo di separarli perché il Conclave ha deciso di uccidere Sebastian... anche se questo vuol dire uccidere Jace.

La quarta di copertina

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace?

Amore. Peccato. Salvezza. Morte.

Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?

L’autrice

Cassandra Clare
Cassandra Clare

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha già pubblicato Shadowhunters - Città di Ossa, Città di Cenere, Città di Vetro, Città degli Angeli Caduti e Shadowhunters, le origini - L'angelo e Il principe che hanno appassionato tutti gli amanti dell'urban fantasy

Cassandra Clare Shadowhunters. Città delle anime perdute (The Mortal Instruments. City of Lost Souls) 2012

Traduzione Manuela Carozzi

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 545, euro 17,00

ISBN 978-88-04-62207-9