Altra autrice molto amata dai lettori, ovunque siano stati pubblicati i suoi romanzi, è Cassandra Clare, di cui la Mondadori sta pubblicando i volumi della serie Mortal Instruments (Città di ossa; Città di cenere; Città di vetro e Città degli angeli caduti).

L’autrice ha poi iniziato una trilogia Infernal Devices di cui questo Shadowhunters. Le origini. Il principe (The Infernal Devices. Clockwork Prince, 2011) è il secondo titolo, mentre il precedente, pubblicato lo scorso anno, sempre da Mondadori era intitolato Shadowhunters. Le origini. L’angelo.

Questa trilogia è in pratica un prequel alle vicende raccontate nei volumi della serie The Mortal Instruments. Sono romanzi steampunk che si svolgono in una Londra vittoriana.

Abbiamo seguito il viaggio di Tessa da New York a Londra, dove la sedicenne, dopo aver scoperto la propria natura soprannaturale, vive molte avventure e conosce Will e Jem (all’interno del volume troviamo allegata una busta con una lettera, molto bella, che Will Herondale scrive a Tessa).

La ragazza non sa decidere tra i due, mentre nel romanzo si sviluppano svariate situazioni in diverse direzioni. Le avventure di Tess, Will e Jem non danno un attimo di respiro al lettore, con il Consiglio che vuole togliere il comando a Charlotte e darlo a un uomo senza scrupoli come Benedict Lightwood, mentre i protagonisti cercano di scoprire i segreti del passato del perfido Mortmain, sempre pericoloso con il suo esercito di automi, e scoprono dei legami tra gli Shadowhunters e il mistero dell’identità di Tessa.

Un brano

Io ti maledico.

Tutti quelli che ti amano moriranno.

L’amore per te sarà la loro rovina.

Ci vorranno pochi istanti, o magari anni, ma chiunque ti guarderà con amore morirà, a meno che tu non lo abbandoni per sempre.

La quarta di copertina

Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell’identità di Tessa.

La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei “un mostro”. Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.

L’autrice

Cassandra Clare
Cassandra Clare
Cassandra Clare è nata a Teheran da genitori statunitensi e ha trascorso la sua infanzia in giro per il mondo visitando Francia, Inghilterra e Svizzera. Stabilitasi negli USA ha completato i suoi studi e lavorato come giornalista (prima a Los Angeles e poi a New York) dove ha iniziato anche i suoi primi lavori. Nel 2004 scrive infatti la sua trilogia nei caffè e nei ristoranti per non farsi distrarre dai suoi gatti.

Cassandra Clare, Shadowhunters. Le origini. Il principe (The Infernal Devices. Clockwork Prince, 2011).

Traduzione Raffaella Belletti

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 494, € 17

ISBN 978-88-04-62284-0