Per i più piccini che amano i racconti fantasy, arriva in libreria la seconda avventura del ragazzo fuggito dalla schiavitù di una orribile fabbrica e ospitato nella citta di Frondosa, abitata da minuscoli uomini che costruiscono le loro piccole case sugli alberi del Bosco Grande.

Questa seconda avventura si intitola Klincus Corteccia e il fiore della luna e fa parte di una serie che ad oggi prevede quattro titoli ed è scritta da Alessandro Gatti.

Nel primo volume della serie, dal titolo Klincus Corteccia e la lacrima di drago abbiamo conosciuto il piccolo protagonista, orfano, che nella sua fuga dalla fabbrica e dopo un lungo viaggio arrivava nel cuore del Bosco Grande, scoprendovi una città in miniatura costruita tra le querce. E’ Frondosa ed è popolata dai gentili e ospitali Frondosiani che lo accolgono tra di loro.

Ora Klincus ha costruito la sua casa, anche lui su di un albero, ma deve subito partire alla ricerca del druido protettore della città, il quale è stato rapito da Umghard che vuole conoscere dove si trovano i preziosi fiori della luna.

L’autore

Alessandro Gatti è nato ad Ales­sandria nel 1975.  E’ laureato in Filosofia, materia della quale si occupa ancora adesso, come dottorando dell’Università di Torino. Dal 1997 al 2006 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti.

Gli piace viaggiare e a volte va a finire in posti lontani, ma così lontani, che nep­pure lui sa come ha fatto ad arrivarci. Come Frondosa, ad esempio. L'ipo­tesi più sensata è che ci sia capitato cer­cando un posto fresco dove stendere la sua coperta da pic-nic! Ora ci ritorna di tanto in tanto, per addentare un panino in compagnia dello scoiattolo Ryllo o per fare una chiac­chierata con i suoi amici frondosiani.

la “quarta”:

Klincus Corteccia si è costruito una piccola casa a Frondosa e vive felice con i suoi nuovi amici, i piccoli abitanti della metropoli costruita sugli alberi nel folto del Bosco Grande.

Un giorno, mentre insieme a Yuki, Glyn e Ryllo raccoglie tutto ciò che serve per la squisita focaccia millesapori, avvista un grosso sciame di api diretto a tutta velocità verso il palazzo reale. Una grave minaccia incombe sugli alberi del bosco, ma ancora nessuno lo sa.

Il druido Homnius, amico di Fron­dosa e custode degli alberi, è stato rapito dai malvagi soldati di Umghard, che vogliono scoprire dove crescono i pre­ziosissimi fiori della luna...

Alessandro Gatti, Klincus Corteccia e il fiore della luna (2009)

Mondadori, collana Saghe Fantasy, pagg. 164, euro 13,00

ISBN 978-88-04-59404-8