Sergio Klein, brasiliano, è un nome nuovo per i lettori di romanzi fantasy. Viene presentato in libreria dalla Marco Tropea Editore con il romanzo Magica (Poderosa, 2006) che ha come sottotitolo “Diario di una ragazza che teneva il mondo in una mano”

Un romanzo che, con i suoi quattro seguiti, per ben 128 settimane è stato nella Top 5 delle classifiche brasiliane, e dal quale è stato tratto un film che dovrebbe essere proiettato in Italia nel 2010.

E’ un racconto sulla forza creativa della scrittura, la protagonista è una tredicenne, Joana Dalva, la cui giovane vita ha tutte le complicazioni della adolescenza;  genitori sul punto di separarsi, nonna malata, fratellino che la infastidisce e per ultimo deve pure lottare per “tenersi” il suo ragazzo, perchè la sua “nemica” Danyelle fa di tutto per soffiarglielo.

Il sogno di Joana è quello di diventare scrittrice, tra i suoi tentativi anche un racconto su Giovanna d’Arco, Joana immagina che la sua eroina non finisca bruciata sul rogo e successivamente si accorge che quanto ha messo sulla carta ha cambiato completamente il passato.

Questo fatto straordinario, la spinge a provare, con lo stesso sistema, di cambiare anche il presente, e così inizia un gioco a rincorrersi tra le pagine scritte e la vita reale che si modifica provocando conseguenze impreviste e non volute. Un bel gioco che però finisce per sfuggirle di mano.

L’autore:

Sérgio Klein, brasiliano, sposato con tre figli, è un uomo che sa prendere la vita dal suo lato più divertente. Amante della poesia, inizia sin da piccolo a scrivere versi, sperimentando in seguito la sua vena creativa in altri generi letterari. Dal 2001 scopre la sua grande passione per la letteratura per i ragazzi. Autore di racconti e poesie premiati in Brasile e all’estero, con Magica ha recentemente ricevuto il premio Casa da América Latina conferitogli da Radio France Internacional.

la “quarta”:

La mamma e il papà sono sul punto di separarsi, il fratello minore è l’essere più fastidioso del pianeta, e per di più quell’odiosa di Danyelle fa di tutto per soffiarle il ragazzo più bello della scuola. È questo lo scombinato mondo di Joana Dalva, che a 13 anni coltiva un sogno segreto: diventare scrittrice, vivere di immaginazione e creare storie in cui la deludente realtà venga migliorata dalla fantasia.

Ma un giorno la pagina scritta prende il sopravvento, e quando Joana termina un racconto sulla sua quasi omonima Giovanna d'Arco, produce vera e propria rivoluzione nella Storia. Se ha davvero il potere di cambiare il passato, perché non provare ad aggiustare il presente? Il problema è che ogni nuovo testo provoca conseguenze impreviste, richiamandone altri in un gioco a rincorrersi fra invenzione e realtà, desideri e magia, che presto le sfugge di mano.

Per partecipare a questo gioco non occorre avere l'età di Joana Dalva: il romanzo di Sergio Klein toccherà il cuore di tutti coloro che credono, o non hanno ancora iniziato a credere, nell'energia creatrice delle parole.

Sergio Klein, Magica (Poderosa, 2006)

Traduzione Tiziana Tonon, Marco Tropea Editore, collana Crossover, pagg. 207, euro 12,90

ISBN 978-88-558-0082-2