Il nome di Frank Miller è legato a un recente... disastro, quello di The Spirit, adattamento cinematografico dei fumetti ideati da Will Eisner, fiasco clamoroso al botteghino, clone mancato di Sin City. Il grande fumettista statunitense si è un po' scottato nell'esordio alla regia, ma nessuno può togliergli successi come quello di 300, portato sullo schermo da Zack Snyder. Una curiosa rivisitazione della resistenza di Leonida e dei suoi eroici Spartani alle Termopili: la battaglia che diede alla Grecia un esempio e, forse, il coraggio di resistere all'invasore persiano. Ora Miller pensa a un seguito di 300. "E' la battaglia di Maratona interpretata da me: ho terminato la trama e sto cominciando a occuparmi della grafica."

Il titolo del seguito sarebbe Xerxes, e la storia avrebbe inizio una decina di anni prima. Il periodo dovrebbe stuzzicare rimembranze scolastiche più o meno recenti nei lettori. Maratona fu la battaglia che pose fine a un'invasione anfibia, sempre da parte dei Persiani: spedizione che sbarcò non lontano da Atene dopo aver lasciato una scia di devastazione nel mare Egeo. Maratona fu una vittoria ateniese e lasciò il suo nome alla celebre corsa di 42 chilometri disputata ancora oggi in memoria del soldato che (secondo la leggenda) si uccise di fatica per andare ad annunciare la vittoria ai suoi concittadini. Non sappiamo se Miller abbia intenzione di rimaneggiare la realtà storica per farla rientrare nelle sue tavole, ma il re Serse (Xerxes) non era sovrano dei Persiani all'epoca della battaglia. Il sovrano era suo padre Dario (che comunque non vi partecipò, lasciando condurre tutta la spedizione ai suoi ufficiali).

Comunque sia, dopo l'eroica battaglia delle Termopili che vide il supremo sacrificio degli Spartani, con questa nuova creazione artistica avremmo un seguito che in realtà sarebbe un prequel visto che (se non vogliamo credere che Frank Miller abbia intenzione di invertire pure la cronologia) i fatti narrati si svolsero dieci anni prima. Ed è difficile che i personaggi di 300 abbiano molto a che fare con la nuova storia, perché gli Ateniesi sconfissero la spedizione persiana senza l'aiuto di Sparta. Quale legame avremo quindi con il precedente film?

Tuttavia, che si tratti di un seguito o meno, Zack Snyder si è già detto interessato alla trasposizione cinematografica, perciò teniamoci pronti.