Neppure il tempo di digerire il ritorno di Bryan Singer nel mondo dei mutanti Marvel che il regista, sceneggiatore e produttore mette subito in chiaro cosa c'è da aspettarsi da X-Men: First Class Origins (notizie/11522).

"Che si tratti di Batman, del Signore degli Anelli o di Star Trek se ci sono dei personaggi davvero buoni si vuole vedere il loro cammino anche se si conosce già la loro storia, il loro destino. Mi metto nei panni dei fan e penso che questa è una storia che vorrei vedere. Anche loro vorrebbero."

La storia di cui parla Singer, e a cui sta lavorando lo scrittore Jamie Moss, riguarda Charles Xavier alias Professor X, e il suo amino-nemico Eric Lensherr aka Magneto e la nasciata della Scuola per giovana dotati, la Xavier Academy.

"La storia è un segreto." avrebbe dichiarato al sito Heat Vision. "Fondamentalmente riguarda la relazione tra i giovani Xavier e Magneto."

"Riguarda gli anni della loro formazione" riporta Variety. "E la nascita della scuola. Gli anni in cui la loro amicizia si incrina. Ci saranno degli elementi romantici e alcuni degli X-Men, anche se non dirò quali. Ci saranno molti nuovi mutanti e un grande cattivo."

Le dichiarazioni di Singer, relative al background di Magneto hanno sollevato dubbi e perplessità sul possibile conflitto che potrebbe nascere tra questo prequel e l'annunciato spin off basato sul personaggio di Lensherr.

"Per lo script utilizzeremo probabilmente parte della storia di Magneto, perché il film ha a che fare con il giovane Magneto. Per cui il film potrebbe prendere il posto dello spin off perché esplorerà la relazione tra il giovane ed energico professore e di una vittima dell'olocausto privata di ogni diritto.

Comunque sia non vedo un esaurimento del filone. L'universo degli X-Men è sconfinato. Sono grandi personaggi."

La grande macchina è finalmente partita, ma è difficile pronosticare quando riuscirà a tagliare il traguardo. Le prime informazioni danno come anno di uscita di X-Men: First Class Origins il 2010, previsione questa molto più che ottimistica visto la mole di lavoro di Singer e della sua casa di produzione.

Il regista, sempre molto coinvolto nella stesura dei suoi film, è attualmente a lavoro su Jack the Giant killer, film fantastico annunciato per il 2011 che racconta dell'epico viaggio di un giovane contadino nel regno dei giganti per scongiurare una guerra e salvare una principessa.

"Jack dovrebbe avere la precedenza. Anche se ci sono dei problemi nello sviluppo. Abbiamo una storia, stiamo sviluppando l'aspetto visuale, ci sono già i bozzetti, ma non si sa mai come le cose potrebbero andare."

Singer, poi, ha raggiunto un accordo per produrre e dirigere Battlestar Galactica e sta negoziando il remake di Excalibur (notizie/10826).