La quarta di copertina:

Elementi di psicopedagogia nell’antica scuola di Hogwarts - Harry Potter e la magia dell’educazione è un libro fresco e scorrevole che permette di comprendere interamente la saggezza delle fiabe che, da Chesterton a George MacDonald, da Lewis a Tolkien, è stata trasmessa anche alla Rowling.

Negli ultimi anni, infatti, il genere fantasy si è imposto in maniera notevole all’attenzione del pubblico degli adolescenti, Tolkien e Lewis in testa e ovviamente il 'fenomeno Harry Potter'. E’ quindi utile interrogarsi sul ruolo pedagogico che le opere di fantasy rivestono nella crescita dei ragazzi; in primo luogo si può affermare che le favole assolvono una funzione di insegnamento morale ed etico e lo fanno senza mai essere esplicite, ma alludendo e divertendo. Dietro le avventure mirabolanti dei vari personaggi si intravede una visione antropologica dell’autrice, che descrive il contesto del mondo attuale portando il lettore da una visione di uomo individualista verso una visione di uomo guidato da valori morali, quali la scelta del bene, il dono, il sacrificio, l’amicizia, l’amore.

Questo breve saggio visita i territori della fantasia di Hogwarts con il cuore e con la mente, facendone gustare al lettore timori e perplessità e aiutandoci a comprenderla interamente.

Prefazione di Paolo Gulisano.

L'autore:

Antonio Carriero (1988) è seminarista e studente di teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese (Istituto Regina Apuliae di Molfetta). E' giornalista e romanziere del periodico per ragazzi Mondo Erre, dove ha anche firmato il romanzo fantasy a puntate, Il mitico Ignatius.

Tra i suoi personali interessi letterari il fantasy ha sicuramente un posto rilevante.

Indice:

Prefazione (a cura di Paolo Gulisano)

1.  Ex-ducere, un nuovo incantesimo?

2.  Il romanzo a più dimensioni

3.  Harry in latino e greco: l’antico rivive ancora!

4.  Hogwarts, scuola delle pari opportunità

5.  Il Quidditch

6.  Il Preside e don Bosco: due metodi in comune

7.  Dolores Umbridge, ordine e potere

8.  Severus Piton, l’insegnante bisbetico

9.  Il senso critico a scuola

10. Draco Malfoy e la leadership

11. Il mutuo insegnamento

12. La lezione dello Specchio delle Brame

13. Verso una prospettiva teologica

Dettagli:

Editore: Il Cerchio (collana Fantasia)

ISBN: 9788884742285

Pagine: 80 - € 10.00