Twentieth Century Fox Home Entertainment ha annunciato il 16 marzo 2010 che il lancio globale del Blu-ray e DVD di Avatar avverrà a partire dal 21 Aprile 2010, in concomitanza con il 40° Anniversario della Giornata della Terra (Earth Day).

In Italia, Avatar sarà disponibile dal 5 Maggio 2010.

Dall’uscita cinematografica lo scorso Dicembre (Gennaio in Italia), Avatar ha vinto 25 premi su 56 nomination ai premi più disparti, come Golden Globe (2 premi su 4 nomination) passando per i premi Saturn (10 nomination) per finire con i recenti premi Oscar (3 premi su 9 nomination). E' il film che ha incassato di più nella storia del cinema con oltre oltre 2,6 miliardi di Dollari, di cui 1,9 Miliardi derivanti dai mercati internazionali. 

Scritto da James Cameron e prodotto insieme al suo collaboratore di lunga data Jon Landau, Avatar è interpretato da Sam Worthington (Clash of The Titans), Zoë Saldana (Star Trek), Sigourney Weaver (Alien), Stephen Lang (L'uomo che fissa le capre), Michelle Rodriguez (Lost), Giovanni Ribisi (Friends) e Joel David Moore (Un alibi perfetto).

Nel comunicato che annuncia l'uscita non sono state comunicate le caratteristiche dei due prodotti, quali il numero dei dischi e dei contenuti speciali, o l'eventuale concomitante uscita di Collector's Edition.