Cambia il volto di Catelyn Stark. Jennifer Ehle, l’attrice anglo-americana, nota soprattutto per aver interpretato Elizabeth Bennett nella miniserie Orgoglio e Pregiudizio, è ufficialmente uscita dal cast di A Game of Thrones, la serie televisiva in corso di realizzazione dal primo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin.

Al suo posto ci sarà l’irlandese Michelle Fairley. Attrice ancora poco famosa, la Fairley ha interpretato ruoli minori in opere quali La figlia di un soldato non piange mai (1998) e The Others (2001), per arrivare infine a una parte da protagonista nel film per la televisione Best: His Mother’s Son (2009).

Il cambio dell’attrice non è dovuto a considerazioni relative all’interpretazione fornita dalla Ehle ma a problemi “dietro le quinte”. Il sito Winter is Coming, da sempre attentissimo a tutto ciò che riguarda la produzione, ipotizza che il cambiamento sia dovuto alla recente maternità della Ehle.La Fairley si ritrova ancora una volta a rimpiazzare una collega in un progetto già in corso di svolgimento: qualche tempo fa è stata chiamata a interpretare il ruolo della mamma di Ermione Granger nei due episodi cinematografici di Harry Potter e i doni della Morte. La signora Ganger era già comparsa in Harry Potter e la camera dei segreti con il volto di Heather Bleasdale.

Non si tratta di un cambiamento da poco. Nel romanzo di Martin quello di Catelyn è uno degli otto punti di vista della storia. Oltre al suo ci sono quelli del marito Eddard, del secondo figlio Bran, delle due figlie Sansa e Arya, del figlio bastardo di Eddard Jon Snow, di Tyrion Lannister, fratello della regina, e di Daenerys Targaryen. E anche se un film inevitabilmente ha un’impostazione diversa rispetto a un romanzo, l’importanza della Lady di Grande Inverno rimane comunque enorme.

Ora, alle riprese già in programma, il cui inizio è previsto per il prossimo giugno a Belfast, si aggiungeranno tutte le scene del pilot comprendenti Catelyn da girare una seconda volta. Probabilmente è questa la cattiva notizia alla quale accennava Martin in un messaggio datato 18 marzo. E per evidenziare la sua frustrazione scriveva che sarebbe andato a lavorare su A Dance with Dragons di pessimo umore, e che aveva bisogno di uccidere qualcuno.

L’ultima cifra fornita da George circa le dimensioni del romanzo, datata all’inizio di marzo, indica che aveva raggiunto pagina 1311 ma che non aveva ancora finito. Intanto, fra capitoli di Dance, serie tv e antologie varie, Martin ha trovato anche il tempo di pubblicare un divertente racconto sul suo blog. Il sito suvudu.com ha indetto un Death Match fra i suoi lettori, e per le Cronache partecipa Jaime Lannister. Per chi volesse andare a curiosare, però, informiamo che c’è uno spoiler enorme da I fiumi della guerra.

Nel primo turno Jaime ha sconfitto senza problemi Ermione Granger e, per aiutarlo a superare il secondo turno contro il Cthulhu di R’lye di H.P. Lovecraft, lo scrittore ha realizzato un testo nel quale immagina lo svolgimento del conflitto. Forse grazie al valido aiuto fornitogli dal suo autore Jaime ha superato anche il secondo ostacolo, e ora si troverà a dover combattere contro il drago di Naomi Novik Temeraire. L’unico commento di George è stato che potrebbe essere un buon allenamento per quando Daenerys invaderà i Sette Regni…