Saranno almeno 6 i film di Estasia. Così ha esordito il produttore Mariano Albinozzi nella conferenza stampa di presentazione dell'ambizioso progetto cinematografico fantasy: Il ciclo di Estasia.

La joint venture tra la Buttonhole Images di Albinozzi e Medusa Film ha acquistato i diritti cinematografici della trilogia scritta da Francesco Falconi.

"E' stata una scelta coraggiosa, dato il budget considerevole, ma siamo sicuri che il prodotto meriti". Ha detto Albinozzi.

"Quando ho incontrato i delegati della produzione ho subito messo i paletti" - ha dichiarato Falconi - "O mi promettevano un grande regista, o non se ne faceva nulla".

Erano in effetti parecchi i candidati alla regia dei sei film, che saranno realizzati per il cinema e non per la televisione. Tra Ferzan Ozpetek ed Ermanno Olmi alla fine l'ha spuntata l'outsider Carlo Vanzina, fan dello scrittore toscano da sempre, che tentò la sortita nel mondo della fantascienza qualche anno fa con 2061: Un anno eccezionale. Gli andrà meglio con la Fantasy?

Ovviamente anche molti big italiani si sono presentati al casting per l'ambito ruolo di Danny Martine. Riccardo Scamarcio e Nikolas Vaporidis sono stati considerati dalla produzione troppo vecchi e, nonostante Falconi avesse espresso una prelazione per Elio Germano, al momento è probabile che per il ruolo verrà intrapresa una operazione di ricerca che, per tempi e numero di candidati da visionare, assomiglierà a quella che ha portato alla scelta di Daniel Radcliffe per il ruolo di Harry Potter.

Nota della redazione: trattasi di scherzo d'aprile. Speriamo che abbia fatto ridere voi come ha divertito noi prepararlo.