Francesco Falconi ha reso noto sulle pagine del suo blog il nuovo titolo del suo prossimo romanzo fantasy, Prodigium – I Figli degli Elementi, romanzo dalle atmosfere più adulte e dark, a sentire l’autore, che si discosta dalle atmosfere che lo hanno reso noto in questi anni grazie ai romanzi Estasia – Danny Martine e la Corona Incantata (2006) e il seguito Estasia – Il Sigillo del Triadema (2008) editi per la Armando Curcio Editore. Altra particolarità del nuovo lavoro dell’autore grossetano, tuttavia non è soltanto quella di affrontare nuove atmosfere, ambientazioni e personaggi, ma quella di approdare in libreria con un nuovo editore, avvolto ancora nel mistero.

 

Sul blog l’autore si sta intanto divertendo a far trapelare succosi indizi sul prossimo lavoro. Una protagonista, nella tradizione delle eroine che ci ha fatto conoscere l’autore, armate di fruste e armi non convenzionali nel mondo fantasy, sarà questa volta dotata di nunchaku.

Il romanzo pare inoltre sarà ambientato in una metropoli, dunque una ambientazione urban-fantasy, insolita per il fantasy made in Italy, dove sarà allestito – così ci dice Falconi – un enorme circo per quello che sarà chiamato "Lo Spettacolo", mentre su un'isola misteriosa, dove troviamo

un'immensa pagoda di sette piani a ridosso di una cascata, si svolgeranno le gesta di una serie di personaggi non proprio convenzionali per il mondo fantasy (e il numero 7 pare avere un ruolo importante ai fini della storia, perché sempre inerente al numero sette, abbiamo le stelle dell'Orsa Maggiore e le Sette Meraviglie). Costruzioni sempre molto particolari e suggestive quelle di Francesco Falconi, tipiche del suo stile, di cui ha già dato sovente prova: basti pensare al Palazzo dell'Inverso in Estasia, un cono riverso di nove piani ispirato all’inferno dantesco.

Ma veniamo ai protagonisti del romanzo Prodigium, che a detta dell’autore è solo il primo di una saga in fase di definizione. Come ci ha abituati con le sue storie, caratteri non facili, complessi, come apprendiamo dal suo sito: Alyssa, una ragazza di strada cresciuta nel dolore. Una guerriera che sa parlare un’unica lingua: quella del nunchaku. Ryan, dopo una vita nella disperata ricerca di dimenticare i poteri da mutante, scoprirà la sua vera identità. Dafne, una giovane

Alyssa
Alyssa
ballerina, i cui sogni sono annientati da una madre despota, imparerà a non temere più le doti psioniche. Kaleb, figlio di una delle più importanti caste di maghi, svelerà i segreti della magia e della sua vita.

Questo il quadro del suo nuovo complesso romanzo, primo di una serie, in uscita, secondo voci non ancora confermate, a ottobre 2008. Tuttavia l’autore non smette le vesti di scrittore a tempo pieno, ed è già in fase di stesura il terzo e conclusivo atto della sua saga più famosa, Estasia, prevista in tutte le librerie per il 2009 (ovviamente sempre per la Armando Curcio). Un romanzo che svelerà molti punti chiave della saga e che, secondo voci non confermate, potrebbe intitolarsi La Guerra di Estasia, o comunque avere fra i temi principali un poderoso conflitto capace, ancora una volta, di mutare l’aspetto di questo mondo fantasy.

Infine, vi segnaliamo le prossime presentazioni dell’autore:

21 Giugno - Rimini - Mare di Libri - ore 16.30. Interverrà come presentatore per La Ragazza Drago di Licia Troisi e per la firma dei volumi di Estasia.

19 Luglio - Monterotondo (RM) - Viale Bruno Buozzi- ore 17.00. Doppia presentazione con Licia Troisi: Estasia  - Il Sigillo del Triadema e La Ragazza Drago.

25 Luglio - Lanuvio (RM): presentazione di Estasia.

Per ulteriori informazioni, il sito dell'autore è: www.francescofalconi.it